Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Eliminare la cronologia, abbiamo sempre sbagliato: in realtà non veniva cancellato nulla

Foto dell'autore

Giorgia Bonamoneta

In che modo si elimina davvero la cronologia? Forse fino a questo momento l’hai fatto nella maniera sbagliata. Ecco come fare.

Non c’è un solo modo per eliminare la cronologia da Google, perché non c’è una sola cronologia di Google. Da una parte abbiamo la cronologia dei siti aperti dal proprio browser di ricerca, dall’altra la cronologia delle ricerche sulla barra di ricerca appunto (o “dati di navigazione”). Cancellare una non elimina anche l’altra cronologia e per una pulizia vera e completa si devono seguire entrambi i passaggi.

Cancellare cronologia
Cancellare la cronologia di Google funziona davvero? (ILoveTrading.it)

Il primo e più comune è quello più semplice e che tutti eseguiamo credendo di eliminare la cronologia in maniera definitiva. Per eliminare la cronologia base basta cliccare sui tre puntini in alto a destra nella barra su Google e cliccare su “Cronologia”. Questa operazione porterà a una schermata dalla quale sarà possibile visionare tutti i siti e le ricerche effettuate chiamata “Cronologia di Chrome”. Cliccando su “Cancella dati di navigazione” una schermata chiederà le specifiche per l’eliminazione della cronologia. Si può scegliere se cancellare tutta la cronologia o specifici intervalli di tempo. Si può scegliere anche di cancellare la cronologia di navigazione, i cookie e gli altri dati accettati nei vari siti e infine le immagini e i file memorizzati nella cache.

Come cancellare davvero la cronologia completa: il passaggio extra per non sbagliare

Oltre all’eliminazione della cronologia di base, si può proseguire nel dare specifiche informazioni a Google per la cancellazione avanzata delle informazioni salvate. Nella stessa finestra che si apre cliccando su “Cancella dati di navigazione” è possibile accedere alle “Avanzate”. In questa pagina si può scegliere sempre l’intervallo di tempo nel quale cancellare la cronologia di navigazione sincronizzata anche su altri dispositivi, la cronologia dei download, dei cookie, dei file, ma anche di password e dati di accesso, compilazione automatica dei moduli etc.

Cronologia di Google
Come cancellare (davvero) la cronologia di Google (ILoveTrading.it)

Questi passaggi però non bastano. Infatti per cancellare davvero tutto si deve andare sulle “Impostazioni”, cliccare su “Gestisci il tuo Account di Google”, poi ancora su “Dati e Privacy”. Scorrendo in basso, su “Impostazioni cronologia”, si può accedere alle attività web e app. Da questa pagina si possono visualizzare ed eliminare le attività di ogni browser. Cliccando su uno di questi è possibile eliminare in maniera definita tutto ciò che è rimasto. La procedura chiederà la conferma per l’eliminazione definitiva di tutta la cronologia accumulata nel lasso di tempo che si sceglie di cancellare.

Impostazioni privacy