Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Londra, monta la polemica: quanto costerà al popolo britannico | Cifra da capogiro

Foto dell'autore

Giorgia Bonamoneta

L’incoronazione di Re Carlo III costerà un occhio della testa e il popolo britannico non è contento. A Londra il via alle polemiche.

L’incoronazione di Carlo III costerà tanto, forse troppo. Il 6 maggio l’incoronazione del re ha toccato quota 100 milioni di sterline, soldi già spesi ovviamente. La notizia è arrivata grazie alla stima pubblicata del Comitato dell’operazione stessa, chiamata “Operazione Golden Orb”, che aveva l’obiettivo di organizzare la cerimonia. Anche se con numero di ospiti ridotti, l’incoronazione non ha risparmiato sui costi perché essendo un affare di Stato, ed essendo una delle cerimonie più importanti, va festeggiata per bene. Sì, ma con i soldi pubblici. Infatti la corona festeggerà Carlo III con i soldi dei contribuenti inglesi. A Londra non si è fatta attendere la polemica.

Incoronazione Re Carlo III
Quanto costa l’incoronazione di Re Carlo III? (Ansa.it) – ILoveTrading.it

Stupisce il pubblico e gli inglesi la scelta di toccare una cifra così importante, stimata a 100 milioni di sterline, ma che potrebbe risultate anche più alta alla fine della celebrazione. Carlo III è sempre stato apprezzato per la direzione intrapresa in merito al risparmio e alla cinghia tirata, ma non in questa occasione. Le spese pazze della cerimonia potrebbero comunque essere ben bilanciate dai guadagni generati dalla celebrazione stessa.

Costi e guadagni: la cerimonia d’incoronazione a Londra è un investimento

L’incoronazione di Carlo III non sarà tutti costi e niente guadagni, anzi. Secondo le stime di Brand Finance, una società che sta lavorando a un report sulle finanze della famiglia reale, la cerimonia porterà guadagni cinque volte superiori alle spese. Se l’incoronazione del re costerà circa 100 milioni di sterline – soldi presi dalle casse dello Stato e quindi soldi appartenenti ai contribuenti – è vero anche che Londra, tra turismo e gadget, rientrerà tranquillamente delle spese. L’impatto sulle finanze non sarà neppure percepibile, lascia intendere Brand Finance, perché i guadagni totali si aggireranno intorno al mezzo miliardo di sterline. Gli hotel sono pieni per tutta la settimana, i gadget sono già andati a ruba per le strade e a come una catena tutti gli altri servizi stanno mostrando un notevole incremento delle vendite.

 Buckingham Palace a Londra
Incoronazione a Londra: costi e guadagni (ILoveTrading.it)

La cerimonia è comunque piuttosto costosa, soprattutto per l’attuale situazione del Paese e a Londra non sono mancate le polemiche per tale scelta. Dopotutto il costo, pari a 100 milioni di sterline, è il doppio di quanto è costata la precedente cerimonia di incoronazione di Elisabetta II. La differenza, fa notare l’ente che sta gestendo la cerimonia, è il livello di sicurezza.

Impostazioni privacy