Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Stop ai documenti auto: cambia tutto quando sei al volante e occhio al posto di blocco

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Il futuro dei controlli dei documenti in auto sarà semplicemente su cellulare. Con le novità in vista su IO si può guidare senza patente.

Tutto quello che ci attende in futuro pare fatto di dati e luci su uno schermo. Anche i documenti personali di domani potrebbero essere semplici pagine su un’app del proprio smartphone. L’idea di trasformare l’app IO in insieme di tutti i documenti sta già prendendo consensi.

Cambia tutto al volante
Stop ai documenti auto: cambia tutto – ANSA – ilovetrading.it

Immaginate di essere fermati mentre state viaggiando in auto. L’agente vi si avvicina per un controllo di routine e vi chiede la patente e il libretto di circolazione. Voi non avete ne l’una e ne l’altro in macchina con voi, ma non siete affatto preoccupati. Prendete il vostro cellulare, aprite una app, inserite una password e passate il dispositivo al controllore. In pochi attimi l’agente fa il suo lavoro e potete ripartire, perché i vostri documenti erano tutti contenuti nello smartphone.

L’idea di realizzare una versione digitale di ogni documenti necessario ai cittadini e inserirlo nell’app IO sta già circolando da vario tempo nel Governo. Si tratterebbe di una operazione con un grandissimo impatto non soltanto sulla circolazione stradale, ma su tutto il rapporto tra i cittadini italiani e le istituzioni. Infatti la trasposizione in documento digitale non si limiterebbe soltanto ai documenti obbligatori per la guida, quindi la patente e la carta di circolazione, ma anche alla carta d’identità e alla tessera sanitaria. Tutti questi documenti sarebbero reperibili tutti insieme all’interno dell’applicazione di stato, rendendo l’unico oggetto davvero indispensabile da portare in giro il proprio smartphone. Non un gran problema, visto che oggi praticamente chiunque ne ha uno.

Lo spostamento dei documenti su app IO, cosa cambia per i cittadini

Già adesso il processo di digitalizzazione del rapporto tra cittadini italiani e pubblica amministrazione sta procedendo proprio attraverso la app di Stato. Già nel 2023 l’app IO può essere utilizzata per fare operazioni che coinvolgono l’INPS, l’INAIL, l’Agenzia delle Entrate e altri servizi nazionali e locali. Si possono, ad esempio, pagare le multe tramite l’app, oppure richiedere bonus e presentare documenti come l’ISEE o la dichiarazione dei redditi. Questo è tutto volto a rendere la pubblica amministrazione meno tardiva nella sua burocrazia, visto che si potranno completare molte operazioni amministrative in pochissimo tempo.

Stop ai documenti auto: cambia tutto quando sei al volante e occhio al posto di blocco
Applicazione per smartphone IO in cui tenere i propri documenti personali – ANSA – ilovetrading.it

L’obiettivo è rendere tutte quelle pratiche burocratiche così complesse e lunghe prive di tempi morti, con i documenti che possono essere inviati e recepiti nel corso di pochi minuti, senza dover prendere appuntamenti. In effetti tutto potrà essere fatto in qualunque momento, da qualunque posto, basta che si abbia a disposizione il proprio smartphone.

Permane l’obbligo di portare con se i documenti di guida

Nonostante saranno digitalizzati i documenti di guida saranno comunque obbligatori per poter circolare per le strade. Permangono infatti gli obblighi per quanto riguarda gli automobilisti di avere i documenti originali o quantomeno le fotocopie degli stessi. Anche qualora si decidesse per la digitalizzazione sull’applicazione per smarphone, i documenti dovranno comunque essere mostrati ad ogni controllo. Saranno considerati validi anche quelli cartacei al pari di quelli digitali.

Impostazioni privacy