Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus per piccoli lavori in casa e giardino: tanti soldi sicuri e poca burocrazia | Gli unici giusti

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Ci sono nuovi bonus per lavori in casa e giardino per l’edilizia libera. La loro specificità rimanda alla possibilità di ottenerli con pochi o nulli permessi e dunque senza affrontare l’incubo della burocrazia.

In generale esistono diversi interventi edilizi che non richiedono permessi particolari come l’installazione di un gazebo o di un pergolato, il rifacimento intonaci e la tinteggiatura, il rifacimento della pavimentazione, anche esterna, eccetera. E per legge, ora, accanto a questi lavori se ne aggiungono altri che si possono realizzare in casa e in giardino senza alcun permesso. Inoltre compaiono anche dei bonus interessanti da poter sfruttare.

Tutti i bonus da sfruttare per i piccoli lavori in casa o in giardino
Zero permessi: bonus per piccoli lavori in casa o in giardino – ilovetrading.it

Nuova è per esempio la possibilità di realizzare una veranda in casa in condominio senza permesso di costruire al Comune, ma solo se la veranda viene realizzata con le cosiddette vetrate VePa (chiusure trasparenti amovibili, quindi non fisse). Stando, poi, a quanto recentemente approvato, non servono permessi neppure per l’installazione di pannelli solari, ma solo a condizione che i pannelli solari siano posizionati in case o giardini al di fuori dei centri storici.

Per molti di questi lavori si può anche sfruttare un bonus messo in campo dalla Stato. Per esempio il bonus ristrutturazioni, che è collegato bonus mobili 2023, o il più discusso ecobonus oppure il nuovo bonus disponibile per l’installazione di pannelli solari in giardino.

Bonus per lavori in casa o giardino senza permessi: dall’ecobonus al bonus verde

L’occasione più conveniente rimanda all’ecobonus al 50% per l’installazione di vetrate panoramiche in casa o in giardino. Vetrate amovibili, come anticipato, da installare senza permessi. Il bonus è valido anche per vetrate con schermature oscuranti o installate al posto delle vecchie finestre (per garantire minore dispersione termica). L’ecobonus al 50% vale poi pure per l’installazione di pannelli solari in casa o giardini. A patto però che l’installazione non richieda obbligo di permessi particolari, come in zone tutelate.

Bonus per installare pannelli solari senza permessi
Pannelli fotovoltaici: i bonus da sfruttare – ilovetrading.it

Inoltre si può sfruttare l’ecobonus per l’installazione o la sostituzione di nuovi infissi o tapparelle o tende da sole e zanzariere in casa. Per i pannelli solari ci sono anche bonus a fondo perduto: contributi concessi in misura non superiore al 40% del costo totale dell’intervento.

Grazie al Bonus Verde si può anche creare un giardino nel terrazzo o sulla mansarda. Questo bonus prevede una detrazione fiscale del 36% su un tetto massimo di 5.000 euro di spesa (IVA inclusa) per ogni unità immobiliare. Specificatamente sulle spese relative ai lavori straordinari svolti per sistemare terrazzi, giardini e in generale, aree verdi di edifici privati (anche condomini). Il risparmio finale, quindi, è al massimo di 1.800 euro per immobile.

Per ottenere questa agevolazione bisogna pagare con strumenti che consentono la tracciabilità delle operazioni. Secondo quanto comunicato dagli organi di competenza, può beneficiare di questa detrazione chiunque possieda o detenga, sulla base di un titolo idoneo, l’immobile oggetto dei lavori e abbia sostenuto le relative spese. In pratica, può godere del bonus il titolare del diritto sull’immobile, il proprietario o l’affittuario.

Impostazioni privacy