Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus trasporti 2023, requisiti e come fare domanda: attenzione alla scadenza

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Da lunedì 17 aprile è possibile richiedere il bonus trasporti. Vediamo insieme cosa bisogna fare per ottenerlo.

Nell’ottica di incrementare la mobilità sostenibile, è stato riconfermato il bonus trasporti. Vediamo insieme tutti i dettagli, come fare la richiesta e quali sono i requisiti necessari per averne diritto.

Bonus Trasporti, requisiti
Dal 17 aprile si può chiedere il bonus Trasporti/ Ilovetrading.it

La rivoluzione Green passa anche dal modo in cui ci spostiamo. È impensabile, infatti, credere di ridurre le emissioni se milioni di persone continuano ad utilizzare ogni giorno l’automobile. Del resto è ancora più impensabile voler incentivare all’uso dei mezzi pubblici se i prezzi di biglietti e abbonamenti continuano ad aumentare.

I mezzi di trasporto sostenibili sono molti: dalle auto elettriche alle biciclette elettriche. In molte città è possibile anche usufruire del servizio di car sharing o bike sharing con mezzi messi a disposizione dai Comuni.

Tuttavia il modo più efficace per convincere le persone a non usare sempre l’auto resta quello di abbassare i prezzi dei biglietti e degli abbonamenti per usufruire dei mezzi pubblici. In quest’ottica fa capolino il bonus trasporti: una importante agevolazione che si rivolge ad una ampia platea di cittadini.

Bonus Trasporti: ecco chi può richiederlo

Dal 17 aprile è possibile entrare sull’apposita piattaforma e richiedere il sussidio che va ad aggiungersi ad altri importanti aiuti messi in campo dal Governo di Giorgia Meloni per aiutare la popolazione. L’Esecutivo, per questo strumento di sostegno, ha stanziato ben 100 milioni di euro.

Bonus Trasporti, come averlo
Per avere il bonus Trasporti è necessario avere soddisfare certi requisiti/ Ilovetrading.it

Per fare richiesta del bonus trasporti bisogna entrare sulla piattaforma bonustrasporti.lavoro.gov.it e accedere tramite Spid o Cie. Questk aiuto consentirà di avere un contributo fino a 60 euro per l’acquisto di abbonamenti mensili, plurimensili o annuali sia per gli autobus sia per i treni e le metropolitane.

Possono richiederlo studenti, lavoratori e pensionati che nell’arco di tutto il 2022 non hanno superato i 20.000 euro lordi di reddito. È possibile richiederlo sia per se stessi sia per i propri figli o per qualunque altro minore su cui si abbia potestà o rappresentanza. Ciascun soggetto potrà chiedere un bonus trasporti al mese fino al 31 dicembre 2023. Tuttavia il Governo ha puntualizzato che le risorse sono limitate, pertanto è bene affrettarsi e fare domanda già il primo giorno per non correre il rischio di perdere un sussidio a cui si ha diritto.

Ovviamente il bonus trasporti non copre le spese relative ad abbonamenti per la prima classe, la classe executive o quella business, la premium, la working area e la business con salottino. Per chi avesse poca dimestichezza con gli acquisti online è anche possibile fare richiesta del bonus sulla piattaforma ma poi acquistare l’abbonamento in un secondo tempo direttamente in una biglietteria fisica mostrando il codice ricevuto durante la procedura online.

Impostazioni privacy