Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus trasporti fino a 100 euro: come averlo | Un bell’aumento che aiuta le famiglie

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Arriva finalmente il bonus trasporti fino a 100 euro: ecco come averlo. Si tratta di un bell’aumento che aiuta le famiglie

La crisi economica ha colpito duramente molte famiglie italiane, lasciandole in difficoltà finanziarie. Sono infatti sempre di più le persone che non riescono ad arrivare alla fine del mese, costrette a fare i conti con spese sempre più ingenti e redditi sempre più bassi.

Bonus trasporti
Ecco il nuovo bonus trasporti – Ilovetrading

Per questo motivo, la notizia dell’introduzione di un nuovo aiuto da parte dello Stato è stata accolta con grande entusiasmo. Nel resto dell’articolo, mostreremo come ottenere il bonus trasporti fino a 100 euro, una misura che potrebbe fare la differenza per molte famiglie italiane in difficoltà.

Come ottenere il bonus trasporti fino a 100 euro

Il governo italiano ha deciso di continuare ad erogare nuovi aiuti economici per supportare i cittadini che si trovano in difficoltà a causa della crisi economica. Tra le misure adottate, spicca il nuovo bonus trasporti fino a 100 euro, destinato a coloro che utilizzano mezzi pubblici per spostarsi. Questo aiuto potrebbe rappresentare un sollievo per molte famiglie italiane che si trovano in difficoltà. Nel resto dell’articolo, spiegheremo come funziona il bonus trasporti e come fare per richiederlo.

Bonus trasporti
Ecco come avere il Bonus Trasporti fino a 100 euro – Ilovetrading

È possibile richiedere il nuovo bonus trasporti 2023 se si ha un reddito complessivo non superiore a 20mila euro. L’Importo erogato è nominale e non cedibile a terze persone, e può essere richiesto una volta al mese. La richiesta può essere presentata sul sito www.bonustrasporti.lavoro.gov.it, indicando nome, cognome, codice fiscale, reddito complessivo e importo del buono richiesto. Il buono viene emesso dal Portale con un codice identificativo univoco, e deve essere esibito al gestore del servizio di trasporto pubblico prescelto come pagamento totale o parziale dell’abbonamento del beneficiario. Il bonus può essere richiesto anche dai cittadini con abbonamento annuale, ma solo una volta.

Il valore del bonus trasporti è di 60 euro ma può essere aumentato fino a 100 euro grazie alla detrazione fiscale del 19% per le spese sostenute per il trasporto pubblico. Questa detrazione si applica alle spese per acquisto di abbonamenti a servizi di trasporto pubblico locale, regionale e interregionale, fino ad un massimo di 250 euro. Ad esempio, se un soggetto richiede il bonus di 60 euro per un abbonamento di 300 euro, pagherebbe 240 euro e avrebbe diritto a uno sconto aggiuntivo di 45 euro grazie alla detrazione fiscale, per un totale di 105 euro.

Impostazioni privacy