Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Celiachia, i buoni statali per comprare i cibi senza glutine: come potete usufruirne

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Le persone affette da celiachia affrontano spese maggiori per i generi alimentari. Ecco come richiedere il bonus per i prodotti senza glutine.

La celiachia è una patologia che colpisce il sistema immunitario e che può causare danni al sistema digestivo in seguito all’assunzione di glutine. Per questo motivo, i pazienti affetti da questa malattia devono seguire una dieta priva di glutine, evitando alimenti come pane, pasta, biscotti e molte altre delizie culinarie.

Le persone affette da celiachia possono richiedere un bonus per l'acquisto di prodotti alimentari
I bonus statali per le persone affette da celiachia aiutano nell’acquisto di prodotti senza glutine, generalmente più costosi degli altri – ilovetrading.it

Tuttavia, spesso gli alimenti senza glutine hanno un costo superiore a quello degli alimenti prodotti normalmente, e questo può essere fonte di problemi e discriminazione per coloro che sono affetti da questa patologia. Fortunatamente, ci sono buoni statali disponibili per aiutare le persone affette da celiachia ad acquistare cibi senza glutine.

Per usufruire dei buoni statali per l’acquisto di cibi senza glutine, è necessario prima di tutto essere in possesso della prescrizione medica che attesta la diagnosi di celiachia. Una volta ottenuta la prescrizione, è possibile recarsi presso la propria farmacia di fiducia per richiedere i buoni.

Il valore dei buoni varia a seconda di alcuni fattori ma, in genere, copre una percentuale significativa del costo dei prodotti senza glutine. I buoni possono essere utilizzati presso i negozi che vendono prodotti senza glutine, e in alcuni casi anche presso i supermercati.

Bonus celiachia: a quanto ammonta e come utilizzarlo

Il bonus celiachia consente di ricevere un aiuto finanziario tra i 627 e i 1.488 euro annui. La somma del bonus varia in base alla fascia d’età e del sesso del richiedente, tenendo conto delle diverse necessità caloriche da soddisfare:

  • dai 6 mesi ai 5 anni: 56 euro al mese
  • dai 6 ai 9 anni: 70 euro al mese
  • dai 10 ai 13 anni: 100 euro al mese per i maschi e 90 euro al mese per le femmine
  • dai 14 ai 17 anni: 124 euro al mese per i maschi e 99 euro al mese per le femmine
  • dai 18 ai 59 anni: 110 euro al mese per i maschi e 90 euro al mese per le femmine
  • oltre i 60 anni: 89 euro al mese per i maschi e 75 euro al mese per le femmine
I bonus possono essere richiesti nell'ASL o dal medico di fiducia
I bonus per i prodotti senza glutine possono essere richiesti nell’ASL di appartenenza e utilizzati presso i rivenditori specializzati – ilovetrading.it

I buoni del bonus celiachia possono essere utilizzati presso negozi di alimentari, supermercati e farmacie che offrono prodotti senza glutine. La richiesta del bonus deve essere presentata presso la propria Azienda Sanitaria Locale (ASL), allegando una certificazione medica che attesta l’intolleranza al glutine e la tessera sanitaria.

In ogni caso, se si è affetti da celiachia e si desidera usufruire dei buoni statali per l’acquisto di cibi senza glutine, è importante rivolgersi al proprio medico di base o al centro di riferimento per la celiachia della propria regione per avere informazioni dettagliate sui requisiti e sulle modalità di richiesta dei buoni. Con un po’ di pazienza e di perseveranza, sarà possibile ottenere i buoni statali e acquistare i cibi senza glutine di cui si ha bisogno senza dover spendere una fortuna.

Impostazioni privacy