Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Si può fare un bonifico bancario dal tabacchino? La risposta non è quella che credi

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sono in molti a chiedersi se si può fare un bonifico bancario dal tabacchino. Ecco qual è la risposta a questo dubbio

Grazie alle nuove e moderne tecnologie, sempre più servizi e strumenti utili sono disponibili anche dal punto di vista dei pagamenti.

Bonifico tabacchino
È possibile effettuare un bonifico in un tabacchino? – Ilovetrading

Tuttavia, nonostante l’ampia scelta a disposizione degli utenti, molte persone si chiedono ancora se sia possibile effettuare un bonifico bancario presso un tabacchino. Nell’articolo di oggi cercheremo di rispondere a questa domanda, esplorando le opzioni disponibili e i pro e contro di questa scelta.

Come fare un bonifico bancario dal tabacchino

Effettuare pagamenti elettronici e digitali ha moltissimi vantaggi, non solo per i consumatori ma anche per le aziende e le istituzioni che ne beneficiano. La possibilità di effettuare transazioni in modo rapido e sicuro, senza dover utilizzare denaro contante, è un grande vantaggio sia per chi paga che per chi riceve. Tuttavia, nonostante l’ampia gamma di opzioni disponibili, molti cittadini si chiedono se sia possibile effettuare un bonifico bancario dal tabacchino. Non è facile rispondere a questa domanda, ma nel resto dell’articolo cercheremo di analizzare le varie possibilità e di capire se il tabacchino può davvero essere un’alternativa per chi vuole effettuare un bonifico senza recarsi in banca.

Bonifico tabacchino
Ecco come fare un bonifico presso tabacchino – Ilovetrading

A partire dal 2023 sarà possibile effettuare bonifici bancari tramite il servizio T-Bonifico anche presso i tabaccai, pagando in contanti o con carta di credito/debito. Per utilizzare il servizio, è sufficiente recarsi in tabaccheria, indicare il conto corrente destinatario e confermare l’operazione. Tuttavia, il servizio è disponibile solo per i clienti occasionali e prevede un compenso per il tabaccaio e una commissione per il cliente ordinante, che varia in base al metodo di pagamento e alla banca ricevente.

I tempi di esecuzione di un bonifico realizzato in un tabacchino dipendono dalla banca della persona a cui si inviano i soldi. Se il bonifico è diretto ad Altra Banca, viene effettuato il primo giorno lavorativo utile, mentre se è diretto a Banca ITB, viene disposto lo stesso giorno. Ci sono limiti di denaro che possono essere trasferiti: 250 euro per operazione e 500 euro al giorno. Tuttavia, è importante notare che l’uso di questo servizio comporta il pagamento di commissioni che variano in base al metodo di pagamento utilizzato e alla banca ricevente. Ad esempio, le commissioni per un bonifico in contanti verso un’altra banca sono di 3,50 euro, mentre per un bonifico verso Banca ITB sono di 1 euro. In molti casi, queste commissioni sono maggiori rispetto a quelle richieste per un bonifico online.

Impostazioni privacy