Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Un libro che ti cambia la vita: le migliori 5 letture che non dimenticherai mai più

Foto dell'autore

Samanta Airoldi

Un libro può cambiare la vita? Sì, se è quello giusto. Noi vi suggeriamo 5 letture che non dimenticherete per il resto della vita.

Sempre più presi dai social, ci siamo dimenticati quanto sia bello perdersi tra le pagine di un buon libro. In questo articolo vi suggeriamo cinque letture che vi cambieranno la vita.

Le 5 migliori letture
Ci sono libri che possono cambiare la nostra vita/ Ilovetrading.it

Un libro non è solo un momento di relax, per staccare la mente da tutto e tutti. Un buon libro è, soprattutto, occasione di scoperta e di riflessione. Una buona lettura è quella che ci induce a pensare a cose su cui prima non ci eravamo mai soffermati, che ci fa imparare nuovi concetti e che ci aiuta ad osservare il mondo anche da altri punti di vista.

Oggi passiamo sempre più tempo sui social network e leggiamo sempre meno. La lettura, invece, dovrebbe essere riscoperta. In particolare ci sono libri che sembrano “predittivi“: con 30 se non 40 anni di anticipo, certi autori immaginavano come sarebbe stata la società del futuro. Un libro è un modo per viaggiare senza muoversi da casa: non rinunciamo mai a concederci questo piacere.

Ecco 5 letture che vi cambieranno la vita

Ognuno ha i propri gusti: c’è chi ama i romanzi e chi preferisce le novelle brevi; chi adora i saggi di Filosofia e chi i libri sulla crescita personale. Qualunque siano le vostre letture preferite, impegnatevi a leggere un po’ di più e a stare meno tempo sui social. Noi oggi vi suggeriamo 5 libri davvero illuminanti, capaci di cambiarvi la vita.

Le migliori letture che cambiano la vita
Le 5 migliori letture per riflettere sulla società/ Ilovetrading.it
  • 1984 –  George Orwell

Il libro fu scritto nel 1948 ma è di grande attualità. Orwell descrive una società  dominata dal cosiddetto Grande fratello: un’entità che nessuno ha mai visto ma che  tiene sotto stretto controllo ogni individuo della società attraverso appositi teleschermi.

  • Orgoglio e pregiudizio – Jane Austen

Pubblicato per la prima volta nel 1813, questo romanzo  racconta la storia della signora Bennet e delle sue cinque figlie in età nubile. Un libro che analizza i rapporti umani fatti anche di tradimenti e fraintendimenti. Un’occasione imperdibile per riflettere sulle debolezze della natura umana.

  • Frankenstein – Mary Shelley

Lo scienziato Victor Frankestein scopre il segreto della vita e decide così di animare un corpo mostruoso che ha costruito assemblando parti di cadaveri. Quando però il mostro inizia a muoversi, lo scienziato rimane inorridito dalla sua stessa creazione e fugge via. Il mostro, a questo punto, rimasto completamente solo, cerca di instaurare rapporti umani ma viene allontanato da tutti a causa del suo aspetto. Dopo tanti inutili tentativi di farsi accettare, avvilito dal disprezzo degli altri, inizierà a commettere tremendi omicidi. Questa lettura è adatta a tutte le epoche e a tutte le società. Chi sono i veri mostri? Cosa si nasconde dietro un mostro? Quesiti che, ad oggi, non hanno ancora trovato una risposta definitiva.

  • La fattoria degli animali – George Orwell

Anche in questo “saggio romanzato” Orwell vuole attaccare i regimi totalitari. L’autore descrive una realtà distopica, in cui gli animali della fattoria prendono il controllo della fattoria stessa. A questo punto iniziano a crearsi dei giochi di potere che portano all’affermazione di due leader. Un libro che fa davvero pensare ai danni provocati dalla sete di potere: anche chi combatte il potere, alla fine, quando riesce a vincere il nemico, cede alla tentazione del potere stesso e lo esercita in maniera autoritaria sugli altri.

  • Niente di Vero – Veronica Raimo

Libro vincitore  del premio Strega Giovani nel 2022. La peculiarità di questa lettura è che, pur trattandosi  di un testo sulla crescita personale, il linguaggio è ironico, sarcastico, divertente. L’autrice racconta disastri familiari, ossessioni e problemi in chiave leggera e costruttiva. Come a dire: qualunque dramma sia successo, serve a crescere e a diventare persone migliori.

Impostazioni privacy