Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Aumento bollette gas per cambio caldaia obbligatorio UE e cucina da rifare

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Dalla UE arrivano tanti obblighi per i cittadini e anche l’aumento delle bollette del gas: vediamo queste nuove stangate.

Si intensificano gli obblighi a sfondo ambientale dall’Unione Europea e gli italiani iniziano a non poterne più. Con una nuova legge europea si paventa un aumento delle bollette del gas e arrivano nuovi oneri sulla ristrutturazione di casa, rinnovo delle caldaie, pannelli solari e cucine a induzione. L’Unione Europea ha scelto una strada di ambientalismo estremo che preoccupa le famiglie.

Aumento bolletta gas dalla UE
Cambio caldaia obbligatorio e aumento bolletta gas – ilovetrading.it

Le conseguenze sulle tasche dei cittadini italiani sono pesanti. Il paradosso è che per proteggere l’ambiente, gli italiani saranno costretti a mettere in campo spese ingenti per ristrutturare casa e contemporaneamente aumenta anche la bolletta del gas. Ma vediamo che cosa sta succedendo. La Direttiva Case Green impone la ristrutturazione obbligatoria delle case per aumentare l’efficienza energetica.

Stangata sulla casa, cucina e caldaia

Tutti gli immobili residenziali o non residenziali entro il 2030 dovranno avere la classe energetica E. In sostanza gli edifici e le case che sono in classe energetica F e G dovranno essere ristrutturati. Entro il 2030 tutti gli edifici dovranno raggiungere la classe energetica E, entro il 2033 bisognerà passare alla classe energetica D. Entro il 2040 si dovrà addirittura raggiungere uno standard energetico ulteriormente elevato.

Bollette più alte per i cittadini
Aumenta la bolletta gas dal 2027 – ilovetrading.it

Attualmente emerge come le case esonerate in realtà siano poche. Dopo questa stangata è arrivata anche quella della sostituzione di tutte le cucine a gas con cucina a induzione. Questo tipo di cucina non usa il gas come combustibile e al di sotto delle pentole c’è una lastra in vetroceramica con una serie di bobine munite di un nucleo di ferrite. Quando si deve scaldare una vivanda non si usa il fuoco ma il campo magnetico generato dalle bobine. Il vantaggio della piastra a induzione è che scalda velocemente e concentra il calore sulla pentola senza disperderlo nell’aria.

Adesso arriva anche la penalizzazione di gas e combustibili fossili e gli aumenti saranno dal 2027

Il vantaggio economico è notevole ma installare questi piani non è economico. Inoltre bisognerà anche disfarsi delle attuali caldaie e installare pannelli fotovoltaici. Il paradosso è che adesso spunta anche un aumento per le bollette del gas. Il nuovo sistema di scambio di quote di emissione per il trasporto su strada dal 2027 porterà aumenti dei prezzi dei combustibili fossili sia per il riscaldamento che per i mezzi di trasporto. Dunque tra alcuni anni il gas e i combustibili fossili avranno un prezzo incrementato “artificialmente” dall’Unione Europea e le associazioni dei consumatori sono sul piede di guerra.

Impostazioni privacy