Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fare lo Spid in tabaccheria: segui questa procedura molto semplice

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

Lo Spid è un metodo di accesso a numerosi servizi online, come Inps e Agenzia delle Entrate, di primaria importanza ma sono in tanti gli italiani a non averlo ancora attivato. Ecco come farlo molto facilmente in tabaccheria.

Lo Spid è uno strumento oggi più che mai essenziale dal momento che lo si utilizza per accedere ad una molteplicità di servizi, su tutti quelli presenti sui siti di Inps ed Agenzia delle Entrate ed tutti i portali della Pubblica Amministrazione, compreso il Fascicolo Sanitario. Ma non viene ‘erogato’ in automatico: è infatti necessario abilitarlo autonomamente affidandosi ad una delle procedure, ed aziende che lo propongono, in alcuni casi gratuitamente, in altri a fronte di un piccolo versamento in denaro.

Spid, come richiedere identità digitale in tabaccheria
Spid, come richiederlo in tabaccheria: la procedura con Infocert e Banca5 (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Ebbene non tutti sanno che è possibile richiedere lo Spid anche nelle tabaccherie: quelle abilitate infatti possono operare in qualità di intermediari per il rilascio dell’identità digitale. Scopriamo dunque come richiederlo e riceverlo.

Spid, come richiederlo in tabaccheria: la procedura con Infocert

Il servizio è stato attivato e messo a disposizione, nello specifico, per tutte le tabaccherie collegate al servizio Mooney e consentono di ottenere l’identità digitale mediante Infocert, che è uno dei diversi enti certificatori dello Spid, oppure attraverso Banca 5.
Nel primo caso bisogna effettuare la richiesta sul sito di Infocert inserendo i seguenti dati: un numero di telefono, un indirizzo email, copia di un documento d’identità e della tessera sanitaria con codice fiscale. La documentazione contrattuale potrà essere sottoscritta, sul sito, con firma remota “One-Shot” e dopo aver atteso che la richiesta venga accolta, il codice di prenotazione verrà inviato via email.

Spid, la richiesta via Infocert è soggetta ad un pagamento
Spid, la procedura da seguire per ottenerlo in tabaccheria (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

A quel punto bisognerà recarsi in tabaccheria fornendo la tessera sanitaria ed il documento d’identità originali unitamente al codice di prenotazione. Sarà il tabaccaio a generare, previo riconoscimento facciale, le credenziali per lo Spid che però non verranno consegnate manualmente: il richiedente le riceverà entro 48 ore via email e a quel punto avrà l’identità digitale attiva. L’importante è recarsi in una delle tabaccherie che rientrano nell’ambito di InfoCert Point ovvero strutture convenzionate con InfoCert. La procedura non è gratuita ma a un costo di 7,99 euro.

Come richiedere lo Spid con Banca 5

Un’altra possibilità è richiedere lo Spid, sempre in tabaccheria, mediante Banca 5, istituto di credito di recente costituzione e che appartiene ad Intesa San Paolo. In questo caso è sufficiente scaricare l’app di Banca 5 ed inserire i propri dati personali per poi richiedere l’attivazione dell’identità digitale.

Passaggio successivo prevede di presentare, mediante foto da effettuare direttamente con lo smartphone, copia della carta d’identità o del passaporto e della tessera sanitaria. Anche in questo caso verrà inviato un codice di prenotazione da presentare in uno dei tabaccai abilitati appartenenti al circuito Mooney, insieme ai documenti originali per il riconoscimento. In questo caso bisognerà attendere circa 72 ore per la conferma di attivazione dello Spid, che avverrà direttamente nell’app dell‘istituto di credito.

 

Impostazioni privacy