Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Pensioni: attenzione le riforme travolgono tutto e assegni e regole vengono stravolti ora

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Arrivano ulteriori cambiamenti sul fronte pensione. Adesso con le nuove riforme ci sono modifiche per quanto riguarda assegni e regole

Il tema delle pensioni continua a essere uno dei più caldi nel dibattito pubblico italiano, anche per via degli anni difficili che stiamo vivendo.

Pensioni riforme
Le nuove riforme stravolgono la questione delle pensioni (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading

Con il nuovo governo guidato da Giorgia Meloni, si è riaperto il discorso sulle riforme da attuare per garantire un sistema pensionistico più sostenibile e giusto. Gli ultimi cambiamenti legislativi potrebbero portare importanti novità sul fronte degli assegni e delle regole per il calcolo della pensione. Nel resto dell’articolo, approfondiremo le ultime novità in arrivo e gli scenari futuri che potrebbero profilarsi per il sistema previdenziale italiano.

Le prossime riforme sulle Pensioni

Ci sono interessanti novità in arrivo sul fronte delle pensioni che potrebbero interessare milioni di lavoratori italiani che si accingono a richiedere l’assegno previdenziale. In particolare, sta per essere introdotta una mini-riforma che potrebbe portare significativi cambiamenti alle regole e agli assegni pensionistici. Nel resto dell’articolo approfondiremo le novità in arrivo e cercheremo di capire quali saranno le conseguenze per i futuri pensionati.

Pensioni riforme
Cosa potrebbero portare le prossime riforme delle pensioni (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading

Il Governo italiano si prepara ad approvare una mini riforma delle pensioni con importanti novità per il settore previdenziale. Tra le novità principali, vi è la possibilità di anticipare il pensionamento di 5 anni tramite il contratto di espansione, a carico delle aziende con almeno 50 dipendenti. Questo sostegno sarà un aiuto per le aziende che si preparano al ricambio generazionale, permettendo l’uscita anticipata dal lavoro per i dipendenti vicini alla pensione. Inoltre, con il nuovo Decreto lavoro, la scadenza del contratto di espansione viene spostata di 2 anni, fino al 31 dicembre 2025. Nel resto dell’articolo approfondiremo le conseguenze della mini riforma sul sistema previdenziale italiano.

I sindacati stanno chiedendo una revisione dell’Opzione Donna, che attualmente consente alle lavoratrici che hanno compiuto i 60 anni entro il 31 dicembre 2022 di accedere alla pensione. La ministra del Lavoro Marina Calderone ha dichiarato che la revisione di questo punto è una delle sue priorità e con il Decreto Lavoro in arrivo potrebbe esserci una svolta. Inoltre, si parla di aumenti delle pensioni per il 2024 e di anticipare il conguaglio della rivalutazione 2023, con un aumento del 2,67% delle pensioni minime e dello 0,8% per tutte le pensioni, non solo quelle inferiori al minimo di legge. Tuttavia, per saperne di più bisognerà attendere l’approvazione del Decreto Lavoro e i suoi dettagli.

Impostazioni privacy