Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Attenzione alla truffa del finto acquirente: ti svaligiano casa in questo modo

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

È uno dei raggiri più pericolosi di questo periodo ed occorre prestarvi grande attenzione: ecco come riconoscere la truffa del finto acquirente e proteggersi prima che sia troppo tardi e ci si ritrovi con la casa svaligiata.

Nell’ultimo periodo se n’è sentito parlare spesso e, purtroppo, diverse persone sono già state raggirate ritrovandosi la casa svaligiata. Il mondo delle truffe è purtroppo in continua evoluzione con i malfattori che mettono a punto stratagemmi sempre nuovi e ‘creativi’ per andare a colpire il punto debole della propria vittima e sottrarle denaro o dati sensibili.

La truffa dell'appartamento da acquistare: come funziona e come difendersi
La truffa della finta casa in vendita: così vi svaligiano l’appartamento (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

L’ultima in ordine di tempo è molto preoccupante perché va ad interessare il bene per eccellenza, ovvero l’abitazione. Si tratta della truffa della falsa casa o del finto acquirente ed è bene riconoscerla immediatamente per non cadere nel tranello teso dai malfattori per rubarvi tutto.

La truffa della finta casa in vendita: così vi svaligiano l’appartamento

Di seguito andiamo dunque a spiegarvi come questo raggiro è articolato. A differenza della truffa dello specchietto o della monetina, che avvengono in strada, in questo caso il tutto si verifica sulla soglia della vostra abitazione. Qui si presenta infatti un falso acquirente munito di valigetta al quale i proprietari, intenzionati a vendere o incuriositi dalle sue parole in merito alla ricerca di un appartamento da acquistare, decidono di mostrare l’abitazione; ma mentre lo fanno un complice agisce indisturbato negli altri locali, svaligiandoli. Di fatto uno dei malfattori intrattiene i proprietari mentre il secondo uomo cerca gli oggetti di valore o il denaro da sottrarre e portare via nel più breve tempo possibile.

Un complice entra nell'abitazione e la svaligia mentre gli altri intrattengono i proprietari
Il caso: una banda di quattro persone ha cercato di derubare due anziani (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Un caso simile si è verificato nel comune marchigiano di Porto San Giorgio: il piano è stato messo a punto da una banda composta da tre donne ed uomo ai danni di un’anziana coppia. La dinamica è stata ricostruita dalla polizia di Fermo che ha avviato un’approfondita indagine in tal senso: due donne avrebbero intrattenuto i padroni di casa mentre la complica si occupava di frugare in cassetti, armadi e comodini dell’appartamento. Come ci sono riusciti? Spingendo i coniugi a scambiare alcune parole con loro sul pianerottolo, lasciando in tal modo campo libero alla terza donna per entrare indisturbata in casa passando alle loro spalle. Nel frattempo l’uomo si trovava in auto pronto per allontanarsi al più presto dalla zona.

Come difendersi

Fortunatamente l’anziano si è reso successivamente conto che in casa sua era presente una donna che si è dunque data alla fuga con le complici. Ma c’è chi non è stato così fortunato e solo in seguito si è accorto del fatto di essere stato derubato. Attenzione dunque alla truffa della finta casa in vendita, un metodo che fa leva sulla capacità di distrazione dei malviventi e sulla loro ‘rapidità’ di esecuzione nel portarvi via beni e preziosi.

Impostazioni privacy