Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Hai la casella Gmail troppo piena: ecco il metodo per liberare spazio

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Una casella Gmail può rivelarsi una grande seccatura per l’utente. Con alcuni accorgimenti si può liberare spazio in poco tempo.

La casella di posta elettronica di Gmail è uno strumento fondamentale per comunicare con amici, familiari e colleghi di lavoro. Tuttavia, se non viene gestita correttamente, la casella di posta può riempirsi rapidamente, raggiungendo il limite di spazio disponibile e impedendo la ricezione di nuove email.

Casella Gmail piena, come fare per liberare spazio
La casella di Gmail piena è una vera seccatura. Ci sono alcune accortezze da prendere per evitare che si riempa – ilovetrading.it

Prima di tutto, è bene ricordare che se hai bisogno di tenere tutti i tuoi messaggi e gli allegati, ma hai bisogno di liberare spazio nella tua casella di posta elettronica, puoi utilizzare Google Drive. Google Drive offre spazio di archiviazione gratuito per tutti gli utenti di Gmail, consentendo di caricare i file e di accedervi in qualsiasi momento.

In ogni caso, molte email consumano spazio inutilmente: ci sono diversi modi per liberare spazio nella tua casella di Gmail e mantenere il controllo sulla tua posta elettronica.

Eliminare i messaggi indesiderati o archiviarli: ecco le opzioni disponibili per liberare spazio

Uno dei modi più semplici per liberare spazio nella tua casella di Gmail è eliminare i messaggi inutili. Questi possono includere messaggi vecchi, messaggi di spam o messaggi di pubblicità. Un metodo efficace per individuare e eliminare questo tipo di messaggi è questo:

  • Vai su Gmail e scrivi nella barra di ricerca “unsubscribe“.
  • Compariranno così tutte le mail per cui ha cancellato l’iscrizione o in cui compare questa parole. Si tratta quindi di email commerciali più o meno vecchie che occupano spazio e non servono a nulla.
  • Vai quindi sui filtri in alto e crea un filtro.
  • Vai su Applica etichetta e seleziona “Nuova Etichetta“.
  • Inserisci un nome, come ad esempio “unsubscribe” e seleziona crea.
  • Infine, seleziona “Applica il filtro anche alle conversazioni corrispondenti” e clicca su “Crea filtro”.

Avrai un etichetta a lato che riunisce tutte le email in questione. Potrai selezionarle ed eliminarle tutte insieme.

Se invece hai messaggi che non vuoi eliminare ma che non hai bisogno di avere nella tua casella di posta principale, puoi archiviarli. L’archiviazione ti consente di accedere ai tuoi messaggi in qualsiasi momento senza occupare spazio nella tua casella di posta principale.

Come gestire la casella Gmail piena
I messaggi indesiderati e gli allegati pesanti occupano lo spazio della tua casella Gmail inutilmente – ilovetrading.it

Inoltre, ricorda che gli allegati possono occupare molto spazio nella tua casella di posta elettronica. Se hai ricevuto un allegato che non ti serve più, elimina il messaggio e l’allegato insieme. Se hai bisogno dell’allegato, ma non del messaggio di posta elettronica, puoi scaricarlo e poi eliminarlo dal tuo account di Gmail.

In conclusione, se la tua casella di posta di Gmail è troppo piena, non c’è bisogno di preoccuparsi. Seguendo i consigli di cui sopra, puoi liberare spazio nella tua casella di posta elettronica e gestire meglio la tua posta elettronica. Con un po’ di pazienza e attenzione, puoi mantenere la tua casella di posta di Gmail organizzata e sotto controllo.

Impostazioni privacy