Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Incoronazione Carlo III: sapete quanto è costata al popolo inglese la festa del sovrano? Cifre da far accapponare la pelle

Foto dell'autore

Maria Verderame

L’incoronazione di Re Carlo è finalmente arrivata e l’evento è stato seguito da tutto il mondo. Ma quanto è costata la cerimonia? Cifre da capogiro

Il grande giorno è arrivato e il Re Carlo III ha ricevuto la sua tanto attesa incoronazione. Un evento molto atteso anche dai suoi sudditi e da tutto il mondo. Le televisioni di tutti i paesi, infatti, si sono collegate alla cerimonia e hanno trasmesso un momento storico per il Regno Unito e i paesi del Commonwealth.

Incoronazione Re Carlo, quando è costata
Quanto è costata al popolo inglese l’incoronazione di Re Carlo (Ansa) – ilovetrading.it

Carlo III ha sempre sostenuto un regno dominato dai valori della sostenibilità e del risparmio. Tuttavia, per la sua incoronazione il monarca sembra aver dimenticato tutti i suoi valori poiché ha voluto che la sua cerimonia fosse un evento in grande stile, tanto che è riuscito a posizionarsi come l’incoronazione più costosa nella storia dell’Inghilterra, superando perfino quella della Regina Elisabetta.

Cifre da capogiro per l’incoronazione e le polemiche

Il sovrano ha ridotto la lista degli invitati per marcare una differenza con sua madre e avere una incoronazione meno ostentata. Tuttavia, i numeri dicono il contrario: si stima che Carlo abbia investito circa 100 milioni di sterline, quasi 115 milioni di euro, per l’incoronazione.

Incoronazione Re Carlo, quando è costata
Polemiche in Gran Bretagna per la cifra dell’incoronazione (Facebook) – ilovetrading.it

Il Re Carlo è riuscito a superare ampiamente il budget destinato all’incoronazione di sua madre Elisabetta. Dal Palazzo di Buckingham emerge una nota che fa sapere che “dato che l’incoronazione è un evento nazionale e di Stato, il finanziamento includerà il fondo sovrano e il governo britannico”.

Dunque il monarca non ha speso una sola sterlina dal proprio portafoglio, ma i soldi provengono dalle casse pubbliche dello Stato e dalle tasse generare dei britannici. Questa cifra così alta e la sua provenienza hanno generato molte polemiche nella società britannica, che non vede bene perché dovrebbero coprire i costi, quando il patrimonio personale di Carlo III è di 680 milioni.

Il sovrano non ha dovuto pagare nessun tipo di imposte di successione una volta ereditato l’incarico e i beni patrimoniali della defunta madre, oltre ai benefici che annualmente il ducato gli porta. YouGov ha recentemente condotto sondaggi su come i britannici vedono la scelta del monarca di destinare così tanto denaro pubblico per questo evento.

I risultati non sono promettenti per Carlo III, solo un terzo della popolazione britannica che vive nel Regno Unito afferma di avere un qualche interesse nella sua incoronazione. Più della metà delle persone intervistate è contraria all’uso del denaro delle loro tasse per questo evento.

Impostazioni privacy