Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavastoviglie: devi sistemare piatti e pentole nel modo giusto o arriva la stangata in bolletta

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Saper usare un elettrodomestico è il primo passo per risparmiare sulle bollette di luce e gas. Ecco i trucchi per ottimizzare il lavoro della lavastoviglie.

L’utilizzo della lavastoviglie non è gratuito. Ci sono sempre dei costi legati all’utilizzo della corrente elettrica per l’utilizzo dell’elettrodomestico e dell’acqua. Un utilizzo consapevole e ottimizzato può essere la chiave per pagare molto meno nella bolletta di fine mese.

Lavastoviglie: devi sistemare piatti e pentole nel modo giusto
Ci sono trucchi da applicare per utilizzare al meglio la lavastoviglie – ANSA – ilovetrading.it

Molti sanno utilizzare una lavastoviglie. Tra i molti elettrodomestici che abbiamo in casa è probabilmente uno tra i più importanti e uno di quelli di cui nessuno può fare a meno, tanta è la comodità del suo utilizzo. Tuttavia questa comodità arriva a un costo. La lavastoviglie consuma molto in fatto di acqua ed elettricità, che vanno a pesare in maniera consistente sulla bolletta di fine mese. Considerando quanto i prezzi delle bollette siano aumentati nell’ultimo anno e mezzo a causa della guerra in Ucraina, saper risparmiare sull’utilizzo della lavastoviglie diventa una necessità per molte famiglie.

L’utilizzo corretto ed ottimizzato della lavastoviglie passa attraverso molti trucchi che devono essere costantemente applicati per fare in modo di spendere il meno possibile in acqua ed energia elettrica. La prima cosa da fare è conoscere attentamente la propria offerta di fornitura elettrica. Molte offerte di fornitura energetica hanno la possibilità di risparmiare se si consuma in alcune fasce orarie. In particolare se ci si rivolge a un’offerta del mercato libero ci sono delle forniture energetiche molto convenienti che permettono di risparmiare se si utilizza l’energia elettrica tra le 19:00 e le 06:00 del giorno dopo. Con una tariffa di questo tipo si può risparmiare molto attivando la macchina di sera.

Come disporre i piatti e le stoviglie per ottimizzare il lavoro della lavastoviglie

Uno dei consigli che darebbe chiunque per l’ottimizzazione dell’utilizzo della lavastoviglie è accenderla quando è a pieno carico. L’idea intorno a questo consiglio è di utilizzare un solo ciclo di lavaggio su più oggetti possibili in modo da non fare molteplici lavaggi che utilizzano lo stesso quantitativo di energia elettrica. Un secondo consiglio da dare è quello di non sciacquare i piatti prima di metterli in lavastoviglie. Sebbene possa sembrare di fare una buona cosa, in realtà si tratta solo di uno spreco d’acqua, visto che la macchina può trattare le stesse macchine di cui ci occupiamo noi in maniera molto migliore.

Lavastoviglie: devi sistemare piatti e pentole nel modo giusto o arriva la stangata in bolletta
Il risparmio energetico è necessario per contrastare l’aumento delle bollette – ANSA – ilovetrading.it

Un importantissimo consiglio da seguire è quello relativo alla continua pulizia delle parti interne della macchina.

Questo non serve tanto per permettere alla lavastoviglie di lavorare meglio, ma più a lungo. Più la lavastoviglie è sporca, più aumentano le probabilità che si inceppi e smetta di funzionare. Una manutenzione attenta e continua permette alla macchina di durare più a lungo ed evitare inutili sprechi di soldi in tecnici o l’acquisto di una macchina nuova.

L’importanza di risparmiare sulle bollette

Tra il 2022 e il 2023 i prezzi delle bollette di casa sono raddoppiate rispetto al periodo precedente. Oggi il risparmio non è un’accortezza per i più prudenti, ma una necessità per tutti, visto che comunque si andrà incontro a delle spese estremamente alte. L’utilizzo di qualsiasi trucco disponibile per ridurre queste spese farà in modo che molti nuclei familiari non debbano faticare per arrivare a fine mese.

Impostazioni privacy