Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

L’errore che molti fanno con il router WiFi: così dimezzi le prestazioni e la connessione in casa non sarà mai al top

Foto dell'autore

Enrico

Avete in casa una connessione WiFi di ultima generazione, ma Internet va sempre dannatamente lento? Forse è perché state commettendo un errore comune…

Il costo dell’energia è una delle emergenze internazionali di questi mesi, e ha portato molti di noi a cercare ogni modo possibile per risparmiare sul consumo domestico di elettricità. L’espediente più immediato e praticato è quello di spegnere tutti i dispositivi elettronici, dal televisore al monitor del pc, invece di lasciarli in standby. Meno utilizzo uguale meno energia consumata uguale bolletta meno salata (anche se di poco). In tempi di crisi, si sa, tutto fa brodo. Ma non tutti sanno che ci sono delle controindicazioni.

errore router wifi prestazioni dimezzate
Occhio ad accendere e spegnere il router se si desidera mantenere una connessione Internet veloce tra le mura domestiche. (Ilovetrading.it)

Per quanto possa sembrare utile, intelligente e sensato spegnere tutte le spie rosse che continuano a campeggiare sui nostri dispositivi anche in modalità “off”, dovremmo pensarci due volta prima di farlo. A lanciare il monito è uno dei dirigenti di Sky Broadband, Aman Bhatti, il quale ha spiegato al quotidiano britannico Mirror che si tratta di un errore da evitare di commettere se si desidera mantenere una connessione Internet veloce tra le mura domestiche. E alzi la mano chi non lo vuole…

Il segreto per una WiFi al top delle prestazioni

Il motivo è presto detto. Secondo Bhatti, gli operatori del settore tlc tendono a sfruttare le ore notturne per eseguire gli aggiornamenti su router, modem e altri dispositivi di connessione, cioè la finestra temporale in cui ci sono meno persone connesse alla rete.

errore router wifi prestazioni dimezzate
Lo spegnimento del router nelle ore notturne può influire sugli aggiornamenti automatici e sulle ottimizzazioni. (Ilovetrading.it)

“Sappiamo che i nostri router sono spinti al limite durante il giorno, che si tratti di videochiamate, di streaming delle ultime serie o di giochi online. Ecco perché i router ricevono aggiornamenti del firmware durante la notte, per evitare interruzioni inutili durante il giorno”, argomenta Bhatti. “Lo spegnimento del router durante la notte può influire sugli aggiornamenti automatici e sulle ottimizzazioni, che a loro volta possono incidere negativamente sulle prestazioni, sulla velocità e sulla stabilità della rete”. Il gioco vale la candela?

Se di giorno utilizziamo molto l’internet di casa, magari per lavoro, la risposta è probabilmente negativa. Non è tutto. Lo stesso manager fa notare anche che accendere e spegnere costantemente il router può dare all’operatore l’indicazione che la rete è instabile, portandolo a creare restrizioni per garantire che l’utente rimanga connesso alla rete. Parafrasando un vecchio claim pubblicitario: togliamoci tutto, ma non la spia del modem.

Impostazioni privacy