Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Affitto di casa: vediamo se si può pagare in contanti, limiti e novità sulle ricevute

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sono in molti a doversela vedere con il canone mensile. Ma vediamo se si può pagare in contanti e quali sono le novità sulle ricevute

La spesa più consistente per molti cittadini è senz’altro quella legata all’alloggio. Purtroppo, negli ultimi tempi, l’inflazione ha portato ad aumenti significativi e modifiche dei canoni mensili, mettendo a dura prova il bilancio delle famiglie.

Pagare affitto in contanti
In molti si chiedono se è possibile pagare l’affitto in contanti – Ilovetrading

Ma c’è un’altra domanda che molti si pongono: è possibile pagare l’affitto in contanti? Non si tratta affatto di una domanda superficiale o di poco conto, e capiremo insieme il perché. In questo articolo, infatti, esploreremo se e come è fattibile effettuare i pagamenti dell’affitto con denaro contante, cercando di fornire risposte e soluzioni utili per tutti coloro che si trovano in questa situazione.

Si può pagare l’affitto in contanti?

Il pagamento mensile dell’affitto rappresenta una delle voci di spesa più rilevanti per molte famiglie, influenzando significativamente i calcoli finanziari mensili. Non è sorprendente, quindi, che sia una delle principali preoccupazioni per i cittadini, specialmente in un periodo di aumenti dei costi e instabilità economica. Molti si chiedono se sia possibile pagare l’affitto in contanti, cercando un’opzione più tangibile e immediata. Nel proseguo dell’articolo, esploreremo se questa sia un’opzione possibile e forniremo informazioni e soluzioni a riguardo.

Pagare affitto in contanti
Pagare affitto in contanti è possibile, ma con dei limiti – Ilovetrading

Il pagamento dell’affitto può avvenire attraverso diversi metodi, tra cui assegno, bonifico e anche in contanti. Tuttavia, per il pagamento in contanti esistono precise limitazioni da rispettare. Poiché questo metodo di pagamento non è tracciabile, la normativa italiana impone obblighi e restrizioni sia per il locatore che per il locatario. È importante, quindi, che i soggetti coinvolti conoscano queste regole per evitare sanzioni severe. Attualmente, il Decreto Milleproroghe, convertito nella Legge numero 15 del 25 febbraio 2022, regolamenta il pagamento dell’affitto in contanti, consentendo l’uso di mezzi di pagamento non tracciabili, purché si rispetti una determinata soglia.

La normativa italiana permette il pagamento dell’affitto in contanti, ma stabilisce limiti e obblighi da rispettare per evitare sanzioni pesanti. Attualmente, il limite mensile per il pagamento in contanti del canone di locazione è di 999,99 euro. Superare questa soglia comporta sanzioni che possono variare dall’1% al 40% dell’importo pagato, sia per il locatore che per l’inquilino. È consentito all’inquilino pagare l’affitto per più mensilità, purché la soglia di 999,99 euro non venga superata. È poi importante rilasciare la ricevuta di pagamento da parte del locatore. Questa deve contenere la data del pagamento, l’importo versato e le firme di entrambi. Se l’importo supera i 77,47 euro e non è soggetto al regime della cedolare secca, è necessario apporre una marca da bollo da 2 euro sul documento. In caso di mancata conformità a questi requisiti, entrambe le parti rischiano di incorrere in sanzioni.

Impostazioni privacy