Chi siamo

Disclaimer

Privacy Policy

Arrivo delle zanzare in estate: proteggiti da ora e sarai senza pensieri | Ecco i sistemi utili

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Con il caldo estivo e l’afa arrivano anche le zanzare. Per evitare di avere il corpo coperto di punti rossi seguite questi consigli.

Le zanzare. Una delle più fastidiose piaghe delle nostre estati, rovinatrici di moltissime uscite con gli amici e cene all’aperto. Scacciare non è mai facile, anche perché i rimedi offerti dal mercato sono molti, ma non tutti efficaci al 100%.

Arrivo delle zanzare in estate: proteggiti da ora e sarai senza pensieri | Ecco i sistemi utili
Metodi per evitare le zanzare questa estate – ANSA – ilovetrading.it

Il mese di maggio di quest’anno è già particolarmente caldo. Nonostante siamo appena a metà primavera si sente già il clima estivo con tutti i pro e i contro del caso. Il primo contro che possiamo notare tutti, soprattutto chi abita nelle zone più calde e afose d’Italia è l’anticipato arrivo delle zanzare, che hanno già cominciato a pungere e infastidire moltissime persone già dagli ultimi giorni di primavera. Quella contro le zanzare è una lotta eterna, che ogni volta si arricchisce di nuove tattiche e strumenti con cui portarla avanti. Oggi andiamo a dare qualche consiglio che vi permetterà di dormire più tranquilli senza temere di essere punti.

I consigli vengono dal sito di Benedetta Rossi, blogger specializzata in rimedi fatti in casa per diversi problemi di tutti i giorni, che racconta quali sono i suoi segreti per contrastare le zanzare. La prima cosa da fare è imparare a conoscere il proprio nemico. Benedetta Rossi sottolinea l’importanza di imparare cosa fa avvicinare le zanzare alle nostre abitazioni e cosa, invece, le farebbe andare via. Le zanzare succhiano il sangue per poter prendere le sostanze che servono alle loro uova per crescere e queste vengono deposte in particolare in luoghi vicini a pozze d’acqua stagnanti. Chi vive vicino a fiumi, paludi o risaie, quindi, è maggiormente a rischio.

Cosa utilizzare per scacciare le zanzare

Questi fastidiosi insetti sono particolarmente sensibili agli odori. Alcuni particolarmente aspri o acidi creano un ambiente poco confortevole per loro, che quindi tendono ad allontanarsi. Candele profumate al limone, cannella, lavanda, citronella o geranio sono ottime per tenere lontane le zanzare e al contempo dare un buon odore alla propria casa. Si possono impiegare gli oli sopra citati mescolati con acqua e con immersi dei bastoncini di legno che aiutano a propagarne l’aroma.

Arrivo delle zanzare in estate: proteggiti da ora e sarai senza pensieri | Ecco i sistemi utili
Arriva l’estate e con essa il problema delle zanzare – ANSA – ilovetrading.it

Un metodo più naturale di allontanare le zanzare è quello di mettere sul balcone piante di menta o basilico. Studi hanno dimostrato come queste piante allontanino le zanzare grazie a loro profumo. Un consiglio piuttosto bizzarro ma scientificamente veritiero è quello di tingere la propria casa di azzurro. Secondo alcuni studi se zanzare non avrebbero molta confidenza con il colore azzurro. Si è visto che nelle case di questo colore le zanzare appaiono molto meno.

Altri metodi per liberarsi delle zanzare

Altri metodi per cacciare le zanzare riguardano sempre gli odori. Un altro aroma che questi insetti proprio non sopportano è quello del caffè bruciato e più in generale della tostatura. Spargerne un poco sui balconi permette di tenere lontane le zanzare fino a che il caffè continua a emanare odore.

Un metodo che Benedetta Rossi consiglia, anche se un po’ estremo, è quello di rendere la propria casa o le immediate vicinanze un posto accogliente per i pipistrelli. Questi animali non possono essere addestrati, ma sono ghiotti di zanzare. Averne uno o due che volano introno a casa diminuirà di molto il numero di zanzare come di altri insetti.

Impostazioni privacy