Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonifico: il costo è molto diverso tra le varie banche | Scopri se ti fanno pagare troppo

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Mandare un bonifico a qualcuno è un’operazione piuttosto semplice, ma non gratuita. A seconda della banca il costo può cambiare.

Nessun servizio bancario è totalmente gratuito. Alcuni potrebbero essere inseriti all’interno di un pacchetto di servizi, mentre altri hanno semplicemente dei costi nascosti o quantomeno non in bella vista. Uno di questi è il bonifico, i cui costi sono talmente bassi da venire ignorati.

Bonifico: il costo è molto diverso tra le varie banche | Scopri se ti fanno pagare troppo
Un bonifico bancario ha un costo diverso a seconda della banca – ANSA – ilovetrading.it

Ogni banca ha il suo prezzo per i bonifici, che non sono esattamente semplici da effettuare come sembra dagli schermi dei nostri cellulari. Per ogni bonifico ci sono passaggi informatici e burocratici da fare, controlli da parte di varie entità statali e private, senza contare le tutele per la sicurezza delle operazioni. Diverse banche applicano diversi iter per il completamento di un bonifico e quindi anche diversi prezzi in base al servizio che offrono. Il prezzo medio di commissione per un bonifico bancario online si aggira attorno agli 1 euro per operazione, ma i costi differiscono sempre da banca a banca, anche a seconda di chi sia il destinatario.

Per i bonifici allo sportello, solitamente trattanti delle cifre molto superiori a quelle dei bonifici online, si può arrivare a un prezzo medio di 10 euro per operazione. Ovviamente in questo caso ci sono delle tutele superiori. Si deve però considerare che ci sono delle eccezioni ai costi medi. Per esempio in generale i costi sono annullati in caso di un bonifico a favore di una persona che ha il conto corrente con la stessa banca. A seconda di quale banche sia tramite cui si emette il bonifico i prezzi cambiano, vediamo in che modo.

Come cambiano i prezzi dei bonifici a seconda della banca

Intesa Sanpaolo specifica i costi dei bonifici nei propri contratti. Abbiamo differenti costi per differenti tipi di bonifico:

  • 1 euro per un bonifico bancario online;
  • 2 euro per un bonifico bancario con addebito di conto;
  • 3 euro per un bonifico bancario ricorrente;
  • 9 euro per un bonifico allo sportello in contanti.

Per quanto riguarda Unicredit, invece, i costi sono i seguenti:

  • 2,25 euro per un bonifico bancario online;
  • 3,75 euro per un bonifico bancario ricorrente;
  • 5,25 euro per un bonifico bancario con addebito di conto;
  • 7,75 euro per un bonifico allo sportello in contanti.
Bonifico: il costo è molto diverso tra le varie banche | Scopri se ti fanno pagare troppo
Bonifici allo sportello in contanti, i bonifici più costosi – ANSA – ilovetrading.it

Per quanto riguarda IBL Banca i costi dei bonifici sono ancora differenti:

  • gratis in caso di bonifico verso un conto corrente della stessa banca;
  • 1 euro per un bonifico bancario fatto a conti correnti di banche diverse;
  • 5 euro per un bonifico bancario fatto verso un conto al di fuori dell’area SEPA.

I costi dei bonifici extra zona SEPA

Uno dei fattori da considerare quando si fa un bonifico per un conto corrente all’estero è che il paese in cui si manda sia nella zona SEPA. Per i paesi esterni a questa zona economica ci sono dei sovrapprezzi per i bonifici fino al 10% della somma da trasferire.

Oltre al costo extra, qualcuno che vuole fare un bonifico verso un conto al di fuori dell’area SEPA deve anche fare i conti con il limite di soldi che è possibile trasferire. Se per un bonifico all’interno dell’area SEPA non ha un limite prefissato, quelli al di fuori di tale area si.

Impostazioni privacy