Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

I trucchi per liberare spazio sul tuo telefono Android e migliorare le prestazioni

Foto dell'autore

Enrico

Anche se hai acquistato un telefono Android con quella che pensavi fosse una maggiore quantità di spazio di archiviazione, potresti presto scoprire che si sta riempiendo. Ecco come ovviare al problema.

App, giochi, foto e video tutti sommarsi per intasare il tuo dispositivo e rovinare la tua esperienza come utente. Esistono diversi modi per ripulire il tuo spazio di archiviazione Android e rendere le cose un po’ più fluide. Quindi ecco alcuni suggerimenti su come ottenere di più dal tuo dispositivo. Il primo comandamento è: disinstallare le app inutilizzate.

android come liberare spazio migliorare prestazioni
Le app possono occupare molto spazio e spesso sono superflue. (Ilovetrading.it)

Un ovvio punto di partenza per la pulizia del telefonino sono le app, che possono occupare molto spazio, soprattutto se vi piace dilettarvi con i giochi. La disinstallazione potrebbe non sembrare un’opzione ideale, ma vi ricrederete dopo aver scoperto il numero di app che hai installato che in realtà non vi servono o che usate a malapena.

Operazione pulizia sul tuo cellulare Android

Passiamo alle istruzioni. Per trovare le app principali da disinstallare, procedi nel seguente modo:

  • Apri il Google Play Store sul tuo telefono
  • Clicca sulla tua foto del profilo in alto a destra dell’app
  • Tocca “Gestisci app e dispositivo”
  • Fai clic sulla scheda “Gestisci” nella parte superiore dello schermo
  • Verrà visualizzato un elenco di app filtrate in base agli aggiornamenti recenti
  • Fai clic sulla formulazione e sull’icona aggiornate di recente e vedrai un’opzione per filtrare in base ad altre opzioni
  • Seleziona “Meno usato”
  • Scorri l’elenco, seleziona le app che non ti servono più e fai clic sull’icona del cestino

Se stai cercando di massimizzare lo spazio di archiviazione, potresti anche voler filtrare le app in base alle dimensioni. È quindi possibile eliminare quelli che occupano più spazio sul telefono.

android come liberare spazio migliorare prestazioni
Google è piuttosto intelligente nell’elaborare ciò che non è necessario sul telefonino e può aiutarci. (Ilovetrading.it)

Fortunatamente, Google è piuttosto intelligente nell’elaborare ciò che non è necessario sul tuo telefono e può anche aiutarti. A seconda della versione di Android installata sul tuo telefono, dovresti essere in grado di ottenere aiuto per liberare spazio con pochi clic nelle impostazioni:

  • Sblocca il telefono
  • Apri le impostazioni
  • Clicca su archiviazione: dovresti vedere un elenco di ciò che occupa spazio
  • Fai clic su “Libera spazio” per rimuovere le cose indesiderate e ripulire l’archiviazione

Tutto questo viene fatto con l’app Files By Google. Se non riesci a trovare l’opzione nelle impostazioni, scaricala direttamente dal Google Play Store.

Può essere anche molto utile salvare le foto nel cloud, con Amazon Photos o Google Foto, svuotare il cestino (proprio come con Windows, Android non elimina automaticamente le cose che hai eliminato dal tuo telefono), eliminare i media di WhatsApp, utilizzare una scheda MicroSD, nei casi più gravi eseguire il ripristino delle impostazioni di fabbrica (anche se perderai molti dei tuoi file e dati personali dal dispositivo, quindi è importante eseguire prima il backup di tutto ciò che ti serve).

Impostazioni privacy