Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Se non conosci questi ‘trucchi’ per farti spendere di più non riuscirai mai a risparmiare sulla spesa

Foto dell'autore

Maria Petrillo

Quando vai a fare la spesa fai attenzione a queste cose: lo fanno di proposito per farti spendere di più: fatti furba!

È più di un anno orma che il nostro paese si trova a vivere una situazione davvero critica. I forti rincari dovuti principalmente all’incessante guerra in Ucraina, ha portato i prezzi alle stelle. Generi alimentari, consumi energetici, carburante e tutti quei beni di prima necessità hanno toccato dei picchi davvero impressionanti.

come ti fanno spendere di più
Scopri cosa ti fa spendere di più al supermercato (llovetrading.it)

Un momento piuttosto duro, che ha portato tantissime famiglie a cambiare le proprie abitudini sia in casa che fuori. A partire dall’uso degli elettrodomestici, fino a rinunciare a quelle piccolo svago, sono le misure adottate per evitare di arrivare a metà mese senza avere più un centesimo in tasca. Ma la spesa si dovrà pur fare non trovi? E anche in questo caso i prezzi aumentano e i carrelli si svuotano. Ciò che prima riuscivi ad acquistare spendendo il budget prefissato, ora sembra un puro miraggio.

Non vuoi spendere di più quando vai a fare la spesa? Allora fai attenzione a queste cose: ti stanno ingannando

Anche se con i prezzi che continuano ad aumentare fare la spesa è diventato praticamente impossibile, è una di quelle cose a cui non puoi di certo rinunciare. Ecco perché è molto importante cercare di adottare qualche piccolo stratagemma per evitare di spendere di più del previsto.

La prima cosa che devi sapere è che nel supermercato sono in atto delle vere e proprie strategie di marketing. Piccoli trucchi, che senza fartene rendere conto ti spingono a pagare più del solito. Ogni volta che ti rechi al supermercato è sempre la stessa storia, entri giusto per prendere poche cose e puntualmente esci con decine di buste, con un portafogli ovviamente vuoto. Sai perché accade questo? Non è altro che una strategia ben precisa voluta dalle grandi catene.

come ti fanno spendere di più
Basta poco per non spendere di più al supermercato (Ilovetrading.it)

Ma vediamo nel dettaglio di cosa si tratta e come evitare che questo accada ancora:

  1. Bundling: è una tecnica ben precisa che raggruppa in unica confezione prodotti simili facendoti credere che acquistandoli in questo modo spenderai di meno. In realtà non sempre è così anzi, non solo ti ritroverai prodotti che magari non gradisci ma a conti fatti avrai anche speso di più;
  2. Cassette d’acqua all’uscita del supermercato: una strategia perfetta che ti spinge a girare a mani vuote l’intero supermercato prima di arrivare all’acqua, nel frattempo, attratto dai colori, dai profumi e dalle posizioni strategiche non uscirai di certo solo con la cassetta d’acqua;
  3. Prodotti che costano meno in basso agli scaffali: se ad esempio in alto ti mettono un pacco di biscotti che costa di più e quello che costa meno in basso, automaticamente sarai tentato a prendere quello che i tuoi occhi vedono per prima;
  4. Cambiano continuamente i posti: in questo modo ti spingono a girare tra gli scaffali più e più volte e sicuramente prenderai anche quello che non ti serve.

Possono sembrare delle piccolezze; eppure, ti assicuriamo che sono proprio questi alcuni dei motivi per cui spendi di più al supermercato.

Impostazioni privacy