Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Friggitrice ad aria e forno elettrico: quasi nessuno sa quale conviene ed è una stangata | Basta sprecare soldi

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Scegliere tra la friggitrice ad aria ed il forno elettrico è fondamentale per capire quali possono essere i consumi in bolletta

Il risparmio sulla bolletta della luce passa sicuramente da alcuni passaggi fondamentali che facciamo in casa nostra specialmente nella scelta dei piccoli e grandi elettrodomestici. Secondo gli ultimi dati infatti, nei prossimi mesi si registrano altri piccoli rincari che potrebbero pesare non poco sulle spese familiari.

Friggitrice ad aria e forno elettrico: quasi nessuno sa quale conviene ed è una stangata | Basta sprecare soldi
Conviene friggitrice ad aria o forno elettrico? – ilovetrading.it

Non è un mistero che la zona più vissuta della casa sia senza ombra di dubbio la cucina. E’ in questo luogo che si concentrano la maggior parte dei consumi ed è anche la zona dove trascorriamo in generale più tempo. Tra gli elettrodomestici più diffusi in cucina ci sono le friggitrici ad aria ed anche i forni elettrici. Entrambi, pur svolgendo la medesima funzione, sono diversi sia nell’utilizzo ma anche come impatto energetico sulla nostra bolletta. Vediamo quale, in base ad alcune caratteristiche, conviene acquistare evitando di pagare molto di più in termini di costi.

Qual è la differenza tra forno elettrico e friggitrice ad aria

La prima differenza tra friggitrice ad aria e forno elettrico risiede innanzitutto nelle dimensioni perchè per il primo elettrodomestico non serve chissà quanto spazio mentre per l’altro necessitiamo sicuramente di una zona ben più ampia. Diversa è anche l’installazione perchè per la friggitrice ad aria non serve alcun libretto d’istruzione. La cosa che accomuna entrambi è la cottura in tempi ridotti del cibo.

Friggitrice ad aria e forno elettrico: quasi nessuno sa quale conviene ed è una stangata | Basta sprecare soldi
Quanto consuma una friggitrice ad aria rispetto al forno elettrico? – ilovetrading.it

Ma consuma di più la friggitrice ad aria o il forno elettrico? Dipende dal numero di componenti della famiglia. Per chi ha un nucleo familiare non molto numeroso, la friggitrice ad aria è la scelta migliore mentre per le famiglie numerose conviene maggiormente il forno elettrico anche perché permette di cuocere più cibi contemporaneamente al cospetto della friggitrice ad aria. Per quanto riguarda invece i consumi, è fuori discussione che la friggitrice ad aria abbia un consumo nettamente più contenuto rispetto al forno elettrico che invece ha una voce molto importante di costo nella nostra bolletta della luce.

La friggitrice ad aria può sostituire il forno?

In generale la risposta è no perchè ci sono alcuni cibi che per avere una cottura ottimale vanno fatti necessariamente nel forno elettrico. Probabilmente le friggitrici ad aria a fornetto di ultima generazione, ovvero quelle con doppia resistenza consentono di cucinare porzioni maggiori, ma comunque inferiori rispetto ai forni. Il loro grande vantaggio è quello della doppia resistenza, che permette una cottura ancora più uniforme.

Un aspetto importante da tenere in considerazione è la facilità di pulizia. Non si tratta solo di un’esigenza estetica o igienica, ma di una necessità per il corretto funzionamento dei due elettrodomestici, in modo da tenerli sempre in piena efficienza. Che si tratti di un cestello o di un ampio vano cottura, una pulizia accurata facilita la diffusione omogenea del calore ed evita cattivi odori.

La friggitrice ad aria è piuttosto semplice da pulire. Il cestello che ospita il cibo può essere lavato dopo l’utilizzo, ed alcuni modelli prevedono il lavaggio delle loro componenti anche in lavastoviglie. In ogni caso, utilizzando pochissimo olio (o non utilizzandone affatto), la friggitrice ad aria non risulterà particolarmente unta o grassa. Il forno ventilato, anche per le sue dimensioni, richiede un tempo più lungo per le operazioni di pulizia. Per un corretto utilizzo è consigliata la pulizia periodica delle griglie e delle pareti interne.

 

Impostazioni privacy