Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Il bonus più atteso, quello per vederci chiaro: come richiederlo

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

È sicuramente uno dei bonus più attesi poiché potrebbero usufruirne milioni di italiani e lo si può ottenere in due modalità. Ecco come richiedere il Bonus occhiali 2023

Che l’Italia sia il Paese dei bonus è cosa nota. Sono tantissimi gli incentivi e le agevolazioni ai quali i cittadini possono, a patto di rispettare specifici requisiti, accedere per calmierare alcuni costi, da quelli dei lavori di ristrutturazione agli incrementi per la revisione auto.

Bonus occhiali
Nuovo Bonus – ilovetrading.it

Ebbene quello del quale andiamo a parlare in questo articolo è sicuramente uno dei più apprezzati e richiesti dal momento che riguarda un bacino di popolazione potenzialmente molto ampio. Stiamo infatti parlando del bonus occhiali, noto anche come bonus vista, che torna anche il 2023 con specifici requisiti e due distinte modalità di erogazione.

Un bonus di 50 euro per milioni di italiani: i dettagli ed i requisiti per fare domanda

La possibilità di richiederlo, attenzione dunque a non attendere troppo tempo qualora vogliate beneficiarne, è già stata di fatto avviata dal momento che la data che ha sancito il via alle richieste per il bonus occhiali 2023 è stata il 5 maggio. Nella fattispecie l’incentivo va a coprire parte dei costi riguardanti l’acquisto di un paio di occhiali da vista o, in alternativa, delle lenti a contatto.

Ed il requisito principale è, come accade per la stragrande maggioranza dei bonus di questo tipo, legato all’ISEE della famiglia. Infatti il contributo viene erogato solo qualora esso non superi i 10mila euro; il secondo pre-requisito, relativo al bonus occhiali 2023, è che l’acquisto sia stato effettuato nel periodo di tempo compreso tra il 1 gennaio 2021 ed il 4 maggio 2023 oppure che venga finalizzato tra il 5 maggio ed il 31 dicembre 2023.

bonus occhiali di 50 euro per milioni di italiani: i dettagli ed i requisiti per fare domanda
Il bonus viene erogato come rimborso o voucher sconto (ilovetrading.it)

Perché vi è una distinzione tra due periodi di tempo? Semplice, nel primo caso è prevista l’erogazione del bonus sotto forma di rimborso pari a 50 euro. Nel secondo caso invece verrà emesso un voucher di analogo importo che, al momento del pagamento del proprio paio di occhiali o delle lenti a contatto, potrà essere presentato al rivenditore per ottenere lo sconto.

Come richiedere il bonus occhiali 2023

La procedura per effettuare la richiesta è molto semplice e prevede l’utilizzo dello SPID. È sufficiente accedere al sito web dedicato a questa agevolazione e raggiungere l’area dedicata agli utenti; chi non è in possesso di SPID potrà seguire la medesima procedura utilizzando la CIE o la Carta Nazionale Servizi.

Sono diversi i documenti richiesti: dalla dichiarazione sostitutiva unica alla partita iva del rivenditore, dal giustificativo di spesa all’IBAN del proprio conto corrente sul quale verrà erogato il rimborso; infine vanno indicati sia l’importo della spesa, comprensivo di Iva, che la data della richiesta. A quel punto sarà possibile inviare la domanda; nel caso del voucher verrà generato un QR code che andrà presentato, entro 30 giorni, al momento dell’acquisto.

Impostazioni privacy