Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Furto d’auto, i trucchi migliori per evitarlo: così metti in sicurezza il tuo veicolo

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Il timore che la nostra auto venga rubata è forte quando l’abbiamo appena acquistata: come fare per evitare il furto.

Sebbene tutti sappiano che l’acquisto di un’auto è una spesa quasi folle – il costo è talmente alto da costringere quasi tutti a richiedere un finanziamento – la necessità di comprare un mezzo e, perché no, il piacere di avere un’auto nuova ci portano ad affrontare dei sacrifici che in alcuni casi possono essere molto gravosi. Proprio l’entità della spesa, unita alla difficoltà di affrontarne un’altra di pari entità, sono ciò che ci fanno tenere particolarmente alla corretta manutenzione e gestione del mezzo appena acquistato.

Trucchi per evitare il furto d'auto
Tre trucchi per evitare che la vostra auto venga rubata da qualcuno – Ilovetrading.it

Preservare il mezzo non è l’unica preoccupazione di un automobilista, visto che purtroppo le auto nuove, specie se si tratta di modelli molto diffusi, sono soggette spesso alle attenzioni indesiderate dei ladri. I furti sono all’ordine del giorno e nell’ultimo periodo, complice l’inflazione ed il periodo economicamente complicato, sono addirittura aumentati. Come fare dunque ad essere certi che il nostro mezzo non venga rubato? Quali accorgimenti possiamo prendere per evitare che i ladri ci privino di quell’auto che abbiamo faticato tanto per acquistare?

La certezza purtroppo non ce la può dare nessuno, ma ci sono degli accorgimenti che possiamo prendere per evitare che la vita dei malviventi sia troppo semplice e che il loro compito sia semplificato. Bastano infatti alcune precauzioni per scoraggiare il furto e fare rivolgere l’attenzione dei malintenzionati altrove.

Furto d’auto: alcuni consigli per tenere al sicuro il proprio mezzo dai ladri

La prima accortezza che bisogna applicare è la scelta di un parcheggio sicuro. Quando lasciate la vostra auto sarebbe meglio scegliere sempre una via principale, in cui si è certi che c’è un passaggio costante di mezzi ed in cui c’è una buona visibilità. I luoghi isolati e scuri, infatti, facilitano il compito dei ladri. Potrebbe essere un ottimo deterrente, inoltre, applicare un’adesivo che informa che il mezzo è dotato di antifurto: la sola scritta potrebbe infatti scoraggiare i malintenzionati.

Trucchi per evitare il furto d'auto
Con questi accorgimenti potrete rendere complesso il furto – Ilovetrading.it

Passando agli strumenti concreti per impedire o rendere più complesso il furto, l’ideale sarebbe acquistare un block system, ovvero una barra di metallo che blocca sterzo e pedaliera e che richiede l’utilizzo del flex per essere rimosso in maniera illecita. A questo possiamo aggiungere anche un antifurto vero e proprio, meglio se satellitare e dunque in grado di tracciare la posizione dell’auto una volta che viene sottratta.

Impostazioni privacy