Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Vuoi firmare i documenti su un IPhone: ecco come si fa senza stampare

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Con le opzioni dell’iPhone è possibile firmare documenti direttamente dal telefono, senza dover stampare il documento e firmarlo a mano.

Negli ultimi anni, la tecnologia ha fatto enormi passi avanti nel campo della firma digitale. Oggi, è possibile firmare i documenti direttamente dal proprio smartphone, senza dover stampare, firmare e scansionare i documenti in formato cartaceo.

Firmare documenti direttamente dall'iPhone
I possessori di iPhone possono firmare i documenti direttamente dal dispositivo – ilovetrading.it

Firmare i documenti direttamente dallo smartphone è un processo rapido e facile, che permette di risparmiare tempo e denaro. Esistono molte applicazioni per smartphone che offrono questa funzionalità, che permettono di firmare i documenti in modo sicuro e legale.

Le applicazioni per firmare i documenti direttamente dallo smartphone offrono molte funzionalità, come la possibilità di inserire una firma digitale, una firma manoscritta, una firma con il dito o una firma con una penna stylus. Inoltre, molte di queste applicazioni offrono anche la possibilità di aggiungere note o commenti al documento firmato.

Salva le tue firme nell’iPhone e usale ogni volta che serve: ecco come fare

Ci sono diverse applicazioni disponibili che consentono di firmare i documenti direttamente sul tuo smartphone. Puoi scaricare un’app di firma documenti come Adobe Sign, DocuSign, SignNow o altre app simili direttamente dall’App Store. Dopo aver caricato il documento, potrai selezionare l’opzione “Firma” e utilizzare il dito per scrivere la tua firma sullo schermo. Puoi anche selezionare un’altra opzione di firma, come l’uso della fotocamera per scattare una foto della tua firma o la scelta di una firma salvata.

Nota che le istruzioni specifiche possono variare leggermente a seconda dell’app di firma che si utilizza, ma in generale questi sono i passaggi da seguire per firmare un documento sul tuo smartphone. Tuttavia, per i possessori di iPhone c’è anche un’altra opzione. Il telefono di Apple offre infatti anche un’opzione integrata nel sistema per firmare un documento.

Firmare documenti con iPhone
Con iPhone è possibile conservare le proprie firme e applicarle su tutti i documenti (Foto Apple.com) – ilovetrading.it

Se possiedi un iPhone e vuoi firmare un documento, puoi andare direttamente sulla foto del documento e cliccare su “Modifica“, poi sull’icona della penna per modificare. Compariranno in basso vari tipi di modifica e potrai cliccare sul + in basso a destra.

Dopo aver cliccato sul +, compariranno una serie di opzioni tra cui l’opzione “Firma“. A questo punto, se hai precedentemente salvato le tue firme nel dispositivo, potrai aggiungerla semplicemente alla foto del documento e posizionarla dove ti serve.

Se invece non hai firme salvate nel sistema, puoi aggiungere una nuova firma selezionando l’opzione “Aggiungi o rimuovi firma“, tocca + e firma con il dito. Una volta aggiunta, anche in questo caso potrai trascinarla e posizionarla nel punto che desideri. Cliccando su fine, le modifiche saranno salvate e il documento sarà firmato.

In sintesi, esistono varie app per firmare i documenti senza doverli stampare. Oltre a queste app, i fortunati possessori di telefoni Apple potranno anche contare su un’opzione disponibile direttamente dalla sezione Foto o Documenti.

Impostazioni privacy