Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Auto: arrivano finalmente i nuovi incentivi del Governo Meloni, come funzionano

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Sono in arrivo dei nuovi incentivi auto da parte del Governo Meloni. Ecco come funzionano gli aiuti statali e come averli

Il tema della sostenibilità si riflette nelle scelte che facciamo quotidianamente, incluso il modo in cui ci spostiamo.

Incentivi auto
Arrivano i nuovi incentivi auto – Ilovetrading

È fondamentale considerare l’impatto ambientale dei nostri mezzi di trasporto e cercare soluzioni più eco-compatibili. In questo contesto, il governo Meloni ha preso una posizione importante stanziando nuovi incentivi per l’acquisto di automobili sostenibili. Questi incentivi sono pensati per coinvolgere i cittadini e spingerli a optare per vetture a basse emissioni o addirittura elettriche. Nel resto dell’articolo esploreremo in dettaglio questi incentivi e forniremo informazioni su come ottenerli, con l’obiettivo di promuovere una mobilità più sostenibile e rispettosa dell’ambiente.

Sono in arrivo i nuovi incentivi auto

Gran parte dell’inquinamento atmosferico e della qualità dell’aria compromessa è attribuibile agli impianti di scarico delle automobili. Riconoscendo questa problematica, i nuovi incentivi auto introdotti dal governo Meloni si presentano come un’opportunità straordinaria per rinnovare il parco veicoli e migliorare l’ambiente in cui viviamo. Questi incentivi offrono vantaggi significativi per coloro che scelgono veicoli a basse emissioni o elettrici, incentivando il passaggio a soluzioni di mobilità più sostenibili. Nel resto dell’articolo, esamineremo più da vicino gli incentivi auto e forniremo indicazioni su come accedervi, offrendo una guida pratica per coloro che desiderano contribuire attivamente a una mobilità più pulita e responsabile.

Incentivi auto
Grazie a questi incentivi potrai acquistare auto sostenibili – Ilovetrading

Il governo italiano sta valutando incentivi per la rottamazione di auto altamente inquinanti delle classi di emissioni Euro 0-3, affiancati da incentivi senza rottamazione, che potrebbero raggiungere un massimo di 5.000 euro. Dopo alcuni mesi dallo stanziamento degli incentivi auto 2023, i fondi sono esauriti, mentre gli incentivi per veicoli elettrici e ibridi possono ancora essere usufruiti. I bonus per i veicoli elettrici offrono ai cittadini una riduzione di prezzo tra 1.500 e 2.500 euro, a seconda delle emissioni. Per i veicoli commerciali nuovi, non c’è un limite massimo di spesa e si applicano solo se viene rottamato un veicolo della stessa categoria.

La Regione Lombardia ha stanziato 11,848 milioni di euro per incentivi auto volti al rinnovo del parco circolante. I contributi, riservati ai residenti in Lombardia, variano da 1.000 a 4.000 euro a seconda del tipo di veicolo. Gli incentivi coprono l’acquisto di auto a benzina, diesel, metano, Gpl, ibride, elettriche o a idrogeno e non si limitano solo alle auto nuove. Dunque, se si sta valutando l’acquisto di un’automobile sostenibile, questo sembra essere uno dei momenti migliori per investire il proprio denaro.

Impostazioni privacy