Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Ecco perché dovresti sempre avere una molletta in macchina, ti salva davvero

Foto dell'autore

Enrico

Come trasformare una semplice molletta per stendere il bucato nel miglior deodorante per la tua auto? Scopriamolo insieme.  

Eliminare il cattivo odore dell’auto può essere un compito difficile, ma ci sono trucchi semplici ed economici per rendere l’abitacolo un ambiente piacevole. Un odore sgradevole può essere un sintomo della presenza di microrganismi dannosi per la salute.

molletta auto deodorante
Un’automobile impregnata di cattivi odori può essere dannosa sia per la guida sia per la convivenza a bordo. (Ilovetrading.it)

Ci sono persone particolarmente sensibili agli odori, specie se sono forti o sgradevoli, e l’auto è un ambiente delicato. Lì si accumulano aromi con origini diverse: inquinamento esterno, resti di cibo, odore di tabacco, odore di sudore… E questa atmosfera opprimente può essere dannosa sia per la guida che per la convivenza. Come evitare i cattivi odori?

Tutto quello che puoi fare con una molletta nella tua auto

Prima di porre fine ai cattivi odori è meglio imparare ad evitarli. E quindi fumare, mangiare e bere sono tutte attività che è meglio fare prima di salire a bordo. Pezzi di cibo e gocce di bevande entrano nelle fessure o rimangono per sempre nella tappezzeria e, come con i resti di spazzatura, finiscono per emanare un cattivo odore. Per non parlare del tabacco: l’auto di un fumatore si riconosce lontano un miglio!

molletta auto deodorante
Una semplice molletta per vestiti in legno può fare miracoli nell’abitacolo della vostra auto. (Ilovetrading.it)

Un rimedio consiste nel disseminare l’auto di coperte o asciugamani che, se macchiati, possano essere rimossi e lavati più facilmente rispetto alla tappezzeria o ai tappetini. Sicuramente utile è anche una regolare sostituzione dei filtri dell’aria e una costante pulizia dell’abitacolo con aspirapolvere e prodotti disinfettanti (ma è molto efficace anche una miscela di aceto bianco e acqua diluiti in parti uguali).

Possiamo anche spruzzare un po’ di bicarbonato di sodio sulle parti in tessuto, lasciandolo agire per qualche ora in modo che assorba bene il cattivo odore, per poi rimuoverlo con l’aspirapolvere.

Una volta che l’auto è pulita, è il momento di profumarla. Puoi usare i deodoranti per ambienti venduti alle stazioni di servizio (e che odorano di una fabbrica chimica) o passare a soluzioni fatte in casa. Se hai un po’ di abilità, con dell’acqua di colonia o una bottiglia di olio essenziale di aromi naturali è facile approntare un deodorante per ambienti.

Una proposta è quella di tagliare un cartone della forma desiderata e impregnarlo con l’essenza, quindi appenderlo nello specchietto retrovisore, purché non ostacoli la visione.

Un’opzione molto più semplice consiste nell’utilizzare una molletta per vestiti in legno impregnata della tua essenza preferita, da collocare a ridosso di un’uscita d’aria in modo che distribuisca bene l’aroma.

L’originalità della trovata vi farà fare una bella figura anche con i vostri ospiti a bordo. Senza contare che, con un pizzico di creatività, si possono creare bellissime composizioni, magare anche con erbe aromatiche (salvia, timo, bastoncini di cannella, rosmarino, lavanda, ecc.), per un tripudio di piacevoli sensazioni.

Impostazioni privacy