Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mondo del lavoro, rivoluzione entro il 2027: invece della laurea serviranno queste competenze

Foto dell'autore

Silvia Talarico

Secondo il rapporto 2023 Future of Jobs pubblicato dal World Economic Forum, entro il 2027 ci sarà una vera e propria rivoluzione del mondo del lavoro.

Ci sono nuove skills su cui puntare se si è alla ricerca di un’occupazione: il “foglio di carta”, infatti, non avrà più l’importanza decisiva che l’ha contraddistinto nel corso dell’ ultimo decennio. Complici la tecnologia sempre più radicata nel mondo del lavoro e l’avvento dell’intelligenza artificiale, saranno ben altre le competenze da inserire nel proprio curriculum se si sta cercando lavoro.

Mondo del lavoro: rivoluzione entro 2027
Rivoluzione nel mondo del lavoro entro il 2027 – ilovetrading

Non solo competenze tecniche dunque: stanno diventando sempre più ricercate le cosiddette “soft skills“, quelle capacità trasversali che rientrano nelle abilità naturali dell’individuo. Ma vediamo quali sono, in particolare, quelle sempre più richieste dalle aziende.

Non solo il titolo di studio: ecco le competenze per il lavoro del futuro

Una sorta di rivoluzione del mondo del lavoro è quello che ci aspetta nei prossimi anni: secondo il World Economic Forum, entro il 2027 quasi il 50% dei lavoratori dovrà aggiornare e rivedere le proprie competenze. In particolare, le aziende richiederanno sempre di più determinate skills che fino a questo momento hanno perlopiù ricoperto un ruolo secondario nel nostro CV.

Nuove competenze richieste entro 2027
Non solo laurea: ecco le competenze più richieste – ilovetrading

Ecco allora che curiosità, flessibilità, resilienza e creatività diverranno caratteristiche personali sempre più ricercate, ma non solo: la capacità nell’utilizzo della tecnologia sarà un’abilità tecnica fondamentale nel mondo del lavoro futuro, in particolar modo sarà di primaria importanza la conoscenza approfondita dell’intelligenza artificiale e dei big data. E ancora, customer care, alfabetizzazione informatica e la volontà di aggiornarsi in continuazione.

Vi sono poi competenze evergreen che non dovranno mai mancare nel nostro Curriculum Vitae, quali: capacità di lavorare in team, ma anche sapersi organizzare autonomamente, avere pensiero analitico, leadership e l’ormai già popolare abilità nel destreggiarsi con i Social Network.

Non solo laurea, dunque. Anzi, possiamo tranquillamente affermare che la rivoluzione che riguarderà il mondo del lavoro porterà ad una riqualifica dei posti di lavoro. Nello specifico, secondo il rapporto del World Economic Forum del 2023, verranno eliminati più di 80 milioni di occupazioni per far posto a circa 70 milioni nuove professioni. Figure professionali inedite, dunque, orientate sempre più al mondo della tecnologia, del Social Network e dell’intelligenza artificiale, elementi che stiamo imparando a conoscere e che faranno sempre più parte della nostra vita quotidiana e, inevitabilmente, della nostra sfera lavorativa.

Impostazioni privacy