Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Patente: devi averla digitale sullo smartphone ed eviti problemi al posto di blocco | Come funziona

Foto dell'autore

Marina Nardone

Una grande innovazione è quella che sta per arrivare per tutti gli automobilisti con l’introduzione della patente digitale. 

Portare con sé la patente quando si guida è obbligatorio ma ora c’è una novità: arriva la nuova patente digitale che rappresenta il futuro delle patenti di guida, in Italia. Dovrebbe arrivare nel 2023 e consentirà di avere la patente sul cellulare grazie a un QR Code e all’App IO. Eviteremo cosi di prendere multe per aver dimenticato la patente a casa e mostreremo la nostra patente, facendo scannerizzare il QR Code.

La patente digitale sostituirò quella cartacea
In arrivo la patente digitale- Ilovetrading.it

La patente digitale è una versione della patente di guida in formato elettronico, gestibile attraverso un app che si chiama IO. Questa scelta permette una gestione più sicura e pratica della patente e il vantaggio di aver aggiornamenti in tempo reale in modo da ridurre i rischi di furto, falsificazione o smarrimento.

Come funziona la nuova patente digitale e quali sono i vantaggi per gli automobilisti

Per accedere alla patente digitale, si dovrà usare l’app IO, che ci permetterà di visualizzare un QR code che contiene tutte le informazioni relative alla patente: scadenze varie, saldo punti e pagamento bollo auto. L’accesso all’app avverrà tramite SPID o CIE.

La patente digitale sostituirò quella cartacea
La nuova patente digitale potrà essere usata tramite l’App IO-Ilovetrading.it

Rispetto alla versione cartacea, la patente digitale offre numerosi benefici. Per prima cosa, garantisce una sicurezza maggiore perchè per aprirla servirà lo SPID o CIE e grazie al QR Code che facilita alle autorità il controllo dei dati. L’importante è avere sempre con se lo smartphone. Inoltre, offre aggiornamenti in tempo reale cosi da poter verificare la situazione del documento, la scadenza, i punti residui in quanto l’app. IO invierà notifiche riguardo scadenze, sanzioni o modifiche amministrative.

Da disposizioni del Governo, la patente digitale dovrebbe essere pronta entro il 2023 ma non si hanno tempi precisi. Per ottenere la patente digitale è necessario scaricare l’app IO sul proprio cellulare e una volta fatto, si accede all’app tramite SPID o CIE e si seguono le istruzioni per aggiungere la patente digitale al nostro profilo.

Facciamo un esempio su come ottenere la patente digitale. Una persona, che desidera avere la patente digitale sul cellulare, scarica l’app IO sullo smartphone e vi accede tramite SPID. Segue le istruzioni all’interno dell’app, aggiunge la patente al suo profilo e salva. In pochi istanti si troverà la patente digitale sull’app IO pronta per essere mostrata, in caso di necessità alle autorità competenti.

In attesa che la patente digitale sia pronta all’uso, è importante continuare a portare con sé la cartacea e ad informarsi per sapere quando sarà disponibile. Grazie a questa rivoluzione, la patente di guida sarà più pratica, sicura ed accessibile per milioni di automobilisti italiani.

Impostazioni privacy