Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Addio a uno dei cibi più acquistati al supermercato: l’Unione Europea verso la decisione finale 

Foto dell'autore

Gian Lorenzo Lagna

La proposta di regolamento avanzata dalla Commissione Europea riguardo agli imballaggi per gli alimenti ha sollevato numerose polemiche.

La proposta si pone come obiettivo di favorire la transizione ecologica e di eliminare gradualmente gli imballaggi per il cibo ritenuti dispensabili, come quelli utilizzati per vendere nei supermercati alcuni tipi di frutta e verdura tra cui i cestini di fragole, le arance in rete, pomodorini in contenitori di plastica ed insalate imbustate. Non solo: l’attenzione è posta anche sulle bottiglie di vino nel formato magnum.

Una nuova proposta della Commissione Europea sugli imballaggi per gli alimenti solleva polemiche
La proposta della Commissione Europea è di eliminare numerosi tipi di imballaggi per gli alimenti dagli scaffali dei supermercati – ILoveTrading.it

La proposta, tuttavia, ha sollevato perplessità e polemiche da parte di Coldiretti e di Confindustria, che temono un significativo sconvolgimento delle abitudini di consumo degli italiani, con una ricaduta negativa sia dal punto di vista economico sia dal punto di vista igienico-sanitario e di conservazione degli alimenti.

Secondo la Coldiretti, infatti, eliminare gli imballaggi delle confezioni monouso per frutta e verdura per i quantitativi inferiori al peso di 1,5 chilogrammi potrebbe condurre ad un aumento degli sprechi, minore garanzia dell’integrità dei prodotti soprattutto in relazione alle attività di trasporto e consegna e “potrebbero aumentare i costi per i consumatori e per i produttori”. In un momento in cui, inoltre, il consumo di frutta e verdura risulta già provato da una diminuzione del 20% circa rispetto al periodo 2015-2018.

Le preoccupazioni di Confindustria e le dichiarazioni del vicepresidente Orsini

A rincarare la dose di preoccupazioni è intervenuta anche Confidustria, dichiarando che l’eventuale introduzione della norma proposta potrebbe mettere a rischio quasi sette milioni di posti di lavoro soltanto nella filiera delle imprese italiane dedicate al settore. Secondo Emanuele Orsini, vicepresidente di Confindustria, le misure a favore della transizione ecologica devono andare di pari passo con il supporto “alle aziende di sostenerne i costi, mantenendo alte leadership e competitività sui mercati internazionali”.

La nuova proposta della Commissione Europea sugli imballaggi per gli alimenti che ha sollevato polemiche
Secondo Confidustria, l’eventuale introduzione della norma potrebbe mettere a rischio quasi sette milioni di posti di lavoro – ILoveTrading.it

Altrimenti, sempre secondo Orsini, il rischio è che il problema ambientale possa anche “diventare sociale se non rispettiamo la neutralità tecnologica”, necessaria a suo dire per completare la transizione ambientale insieme a maggiori “investimenti e soprattutto la necessaria proporzionalità e gradualità nelle regole”, tale da garantire alle aziende i tempi ed i modi necessari per affrontarne i dovuti investimenti.

Confindustria ha poi concluso sottolineando che “nel riciclo e nel packaging l’industria italiana è all’avanguardia, e ha investito per anni”: il timore, dunque, è che gli ingenti sforzi sostenuti ed i capitali investiti nel settore negli ultimi anni possano, a seguito dell’eventuale introduzione della norma proposta dalla Commissione Europea, andare in fumo.

Impostazioni privacy