Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Tre bonus famiglia da chiedere entro l’estate: sbrigati con le domande

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Con l’arrivo della stagione estiva il caldo porterà all’aumento di alcune spese. Grazie a questi bonus potrete risparmiare la dove serve.

L’estate è alle porte, ma mentre alcuni pensano già alle vacanze, al mare, alla tintarella e ai bagni in mare, altri pensano alle spese che aumenteranno per il caldo. Questo secondo gruppo dovrebbe sapere che lo Stato italiano ha preparato dei bonus ad hoc proprio per le spese estive.

Tre bonus famiglia da chiedere entro l'estate: sbrigati con le domande
Tre bonus utili per resistere al caldo e all’estate – ANSA – ilovetrading.it

Sono 3 i bonus che potranno essere maggiormente utili in vista del caldo estivo. Si tratta di bonus molto specifici che andrebbero presi per tempo e che permetteranno di ottimizzare le spese relative alla bella stagione e magari di soffrire meno il caldo. D’altra parte ricordiamo tutti come è stata l’estate 2022. Con l’aumento improvviso del costo dell’energia e le temperature altissime, tantissimi si sono trovati nella difficile posizione di scegliere se sopportare il caldo afoso o accendere il condizionatore e pagare lo scotto nella bolletta di fine mese.

Quest’anno la situazione non è necessariamente la stessa. Il costo delle bollette, anche se di poco, è calato rispetto all’anno scorso e non c’è più l’effetto sorpresa dell’aumento dei costi a prenderci alla sprovvista. Nonostante le numerose spese che dobbiamo sopportare, che sono ancora molte e molto alte, oggi possiamo prepararci per tempo. Il primo bonus che possiamo ottenere che ci prepara ad affrontare l’estate è il bonus zanzariere. Questo bonus permette di comprare delle zanzariere per coprire tutte le finestre di casa con una detrazione fiscale del 50% su una spesa massima di 60.000 euro. Un’ottima occasione per applicare alla propria casa un complesso di zanzariere di alta fascia senza spendere troppo.

Il bonus condizionatore per non morire di caldo

Il bonus più utile di sicuro per gli italiani in previsione dell’estate è il bonus condizionatore. Secondo i rilevamenti sul cambiamento climatico degli ultimi anni, anche per quest’estate di prospetta un caldo sopra la norma. Stare in casa con un condizionatore che possa creare una nostra zona comfort al riparo dal caldo esterno sarebbe splendido. Per l’acquisto e l’installazione del condizionatore si può contare sul bonus omonimo, che permette una detrazione fiscale del 50% o del 65% sulle spese sostenute.

tre bonus utili per l'estate
Zanzariere per tutta la casa a metà prezzo con il bonus apposito – ANSA – ilovetrading.it

I bonus che possono essere sfruttati per questo acquisto sono il bonus mobili ed elettrodomestici o l’Ecobonus per le installazioni in casa di apparecchi che ne ottimizzano il consumo energetico. I due bonus non sono cumulabili, ma se si rientra nei criteri di ottenimento di entrambi si può scegliere quello più conveniente. Da ricordare che il condizionatore consuma molta energia, quindi meglio usarlo con cognizione di causa e nel caso puntare su un modello ad alte prestazioni.

Bonus tende da sole

Ultimo bonus di questa lista che renderà la nostra estate più fresca è il bonus tende da sole. In questo strumenti di schermatura delle luce solare, le tende da sole rientrano tecnicamente nella lista degli oggetti che possono essere soggetti al bonus ristrutturazione, in quanto aiutano a ottimizzare l’utilizzo di condizionatori.

Escluse le spese per le sostituzioni o installazioni di singoli componenti, il bonus tende da sole può essere utilizzato per avere una detrazione fiscale del 50% sulle spese sostenute per l’acquisto e l’installazione di impianti di schermatura solare non removibili.

Impostazioni privacy