Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Baume & Mercier ti fa vedere la luna: l’orologio sportivo fuori dal comune

Foto dell'autore

Giuseppe F.

Il nuovo Baume & Mercier Riviera è un fantastico cronografo sportivo con movimento Baumatic di manifattura elevetica che batte a 28.800 bph e offre una riserva di carica di 120 ore.

Le sue prestazioni molto al di sopra degli standard del settore garantiscono dunque cinque giorni in standby con vento pieno. E non c’è da stupirsi: Riviera è una sigla storica per gli appassionati di orologerie. Da più di cinquant’anni questo nome è una garanzia che rimanda a classicità e accenti casual-sportivi.

Baume & Mercier presenta il nuovo Riviera
Baume & Mercier, un’azienda svizzera fondata a Ginevra nel 1830, specializzata in orologi di lusso (Fonte: Baume & Mercier) – ilovetrading.it

Ma il lato sportivo di questo cronografo sembra aver trovato la sua migliore sistemazione nella forma del nuovo Riviera Baumatic “Phases de Lune”. L’orologio in questione si presenta con una cassa larga 43 mm e uno spessore di 12,3 mm. La finitura rivela satinature spazzolate e lucide, in pieno stile casual. E dato che è un cronografo sportivo, è super-resistente a vento, intemperie e acqua. Può andare fino a 100 metri in profondità.

Nonostante le sue grandi dimensioni appare funzionale e facilmente indossabile, anche grazie alla riduzione graduale della grandezza dalla cassa al bracciale. Il quadrante presenta sfumature blu e verdi, con finiture a raggiera. Il quadrante secondario rivela la fase lunare, e da qui il nome dell’orologio.

Baume & Mercier Riviera: l’orologio sportivo e romantico che rivela le fasi lunari

Le lune appaiono romanticamente celate dietro il vetro fumé. Molto elegante poi il bracciale a tre maglie, che riprende le finiture della cassa e risulta saldo grazie alla tripla chiusura pieghevole. Sempre sul cinturino si trova il sistema di cambio rapido a pulsante, che permette di sganciare subito la cassa dal bracciale. La Baume & Mercier offre in vendita vari cinturini alternativi in caucciù (sui 150 euro, disponibili in verde e blu).

Il cronografo sportivo e romantico della Baume & Mercier
Baume & Mercier: il nuovo Riviera (Fonte: Baume & Mercier) – ilovetrading.it

Tra gli orologi svizzeri, il Riviera è un perfetto “all-road”: un accessorio adatto a ogni contesto. Il quadrante in vetro, il bracciale intercambiabile in metallo e il fondello aperto creano un look sportivo e insieme elegante che potranno accontentare e accordare gusti alterni.

Il Riviera è nato nel 1973 ed è da sempre un’icona. Il suo ritorno in auge nel 2021 ha incantato molti appassionati grazie a rivisitazioni attente alla traduzione e all’autenticità. Il design originale non è stato tradito, ma i produttori sono stati bravissimi ad abbracciare la contemporaneità grazie a piccoli dettagli di classe.

Senza dubbio Riviera ha la propria forza nelle linee pure ed essenziali, e nel disegno immediatamente riconoscibile: la sua lunetta dodecagonale munita di quattro viti è un classico, e ha ancora tantissimo stile. Dopotutto parliamo di storia dell’orologeria.

Impostazioni privacy