Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Può una moneta da 50 centesimi valere 13mila euro? Controllate subito se l’avete

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

In casa potreste avere una moneta di pochi centesimi il cui valore potrebbe ammontare a diverse migliaia di euro. Controllate subito nei cassetti e in soffitta

Può una semplice moneta cambiarvi la vita? Magari si trova nascosta in qualche cassetto di casa, in soffitta o nella vecchia credenza della nonna, dimenticata da anni senza che nessuno della famiglia fosse consapevole del suo valore. Esistono infatti delle monete che possono raggiungere, se vendute a collezionisti e appassionati di numismatica, cifre stellari; e quella della quale andiamo a parlarvi oggi potrebbe addirittura toccare i 13mila euro.

Monete, controllate i 50 centesimi: ecco quale vale 13mila euro
Monete da 50 centesimi di euro, ecco quelle che valgono moltissimo (Ilovetrading.it)

Del resto coniare una moneta, quelle che comunemente utilizziamo per dare il resto, per fare la spesa e che teniamo nel portafoglio, richiede una procedura piuttosto complessa che permette di evitare che possano essere replicate dai truffatori e anche che possano essere impiegate sull’intero territorio nazionale o, come nel caso dell’Euro, internazionale nell’ambito dei paesi appartenenti all’Unione Europea.

Monete, controllate i 50 centesimi: ecco quali valgono tantissimo

Prima di tutto si sceglie la stampa che dovrà poi essere condivisa con le Zecche territoriali per avviare la definitiva forgiatura: nel corso degli anni sono così state coniate decine o addirittura centinaia di milioni di monete alcune delle quali per precise ragioni che le rendono molto rare, possono essere considerate più ‘preziose’ delle altre. Il loro valore nominale potrebbe dunque essere surclassato dal valore che si genererà nell’ambito del collezionismo delle monete e delle banconote, a fronte della loro rarità.

Tiratura limitata o errori di conio le ragioni che portano all'aumento di valore di una moneta
50 cents di euro, controllate se avete la versione più rara (Ilovetrading.it)

Solitamente le ragioni sono due: la limitata tiratura di eventuali annate o di eventuali monete prodotte in occasione di speciali eventi commemorativi, oppure gli errori di conio che rendono le monete sui quali sono presenti dei pezzi unici e rarissimi. Dunque possederne uno potrebbe permettere di raggranellare davvero un bel gruzzolo di denaro, anche se i meno avvezzi potrebbero non essere consapevoli di possedere una tale miniera d’oro tra le mura domestiche.

Ebbene una delle monete che in tal senso potrebbe davvero cambiarvi la vita è quella da 50 centesimi ed in particolare una rarissima versione datata 1999. Ricordiamo che l’entrata in vigore dell’Euro risale al 2002, perché dunque esistono delle versioni con questa data? Semplice, alcuni stati ovvero Olanda, Spagna e Francia in particolare, hanno deciso di applicare su alcuni esemplari il 1999, data in cui la moneta unica è stata ufficialmente approvata.

L’esemplare da 13mila euro

Queste monete sono oggi circolanti quindi potrebbe non essere così difficile come possa sembrare entrare in contatto con una di esse. Lo è invece farlo con una versione che presenta errori di conio: alcune Zecche hanno infatti commesso degli errori in fase di forgiatura, come ad esempio nel caso dei 50 cents francesi il cui colore è più scuro rispetto a quanto dovrebbe essere. Ebbene questi rarissimi esemplari sono quelli che potrebbero essere venduti a diverse migliaia di euro, toccando anche l’incredibile cifra di 13mila euro per una sola moneta.

Impostazioni privacy