Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Batteria auto scarica? Col trucco del faro (davvero geniale) riparti subito | Ti salva la vita

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

Avete trovato la batteria della vostra auto a terra? Utilizzate il trucco dei fari e vedrete che partirà al primo tentativo.

La manutenzione dell’auto è fondamentale per preservare il vostro mezzo di trasporto negli anni e farlo durare più a lungo possibile. Effettuare la messa a punto annuale, le revisioni e cambiare subito i pezzi quando si riscontra una piccola problematica è l‘unico modo per garantirvi un rapporto di lunga durata con il mezzo e soprattutto per evitare di dover ricorrere al meccanico d’urgenza per interventi decisamente più costosi di quelli di routine.

Batteria scarica: trucco fari
La batteria dell’auto è a terra? Prova con il trucco dei fari – Ilovetrading.it

Per quanto riguarda il funzionamento della batteria, sapete per certo che questa ha una durata minima di 4 anni e che può arrivare sino a 6. In teoria, quindi, non dovrebbe dare problemi e soprattutto questa comincia a dare segnali quando la sua carica si sta esaurendo. Solitamente, infatti, prima di abbandonarvi del tutto vi fa capire che ci sono problemi quando cominci a balbettare in fase d’accensione. Prima di lasciarvi a piedi, dunque, sarete avvertiti da questo segnale inequivocabile.

Può capitare tuttavia che la batteria si scarichi all’improvviso. Solitamente questo fenomeno è in parte colpa nostra, poiché si verifica quando dimentichiamo accese le luci dei fari o quelle dell’abitacolo per diverse ore. Oppure capita quando lasciamo l’auto per troppo tempo parcheggiata in garage senza fare nemmeno un giro di mezz’ora. C’è anche un caso in cui siamo totalmente esenti da colpe: quando fa molto freddo infatti, la batteria può scaricarsi anche nel corso di una sola notte, specie se questa ha già diversi anni di vita alle spalle.

Batteria a terra? La vostra auto potrebbe ripartire con un semplice trucco

Sicuramente vi sarà capitato almeno una volta nella vita che l’auto vi abbia lasciato a piedi senza darvi un segnale. Solitamente un evento nefasto del genere capita durante una giornata importante, quando non potreste permettervi di fare tardi. In questi casi sicuramente avrete provato disperatamente a fare partire il mezzo girando in maniera compulsiva la chiave nel quadro, azione che fa scaricare maggiormente la batteria e in alcuni casi porta ad ingolfare l’auto.

Batteria scarica: trucco fari
I fari attivano la corrente all’interno della batteria facilitando l’accensione – Ilovetrading.it

Se siete così fortunati da avere una discesa a disposizione, la soluzione più immediata è quella di fare partire l’auto a strappo. Questo vi consentirà di fare ricaricare un minimo la batteria e di risolvere qualora questa sia ancora in buone condizioni. Tuttavia l’ideale in questi casi è recarvi dal vostro elettrauto per farla quantomeno controllare o per sostituirla.

Ma cosa succede se la discesa a disposizione non c’è, se non avete la frizione nell’auto (nel caso sia con cambio automatico) oppure ancora non c’è nessuno che vi possa aiutare a spingere? In queste condizioni potreste pensare che non ci sia nulla da fare e che dovete rassegnarvi a chiamare un taxi, ma in realtà potreste fare un ultimo tentativo.

Come abbiamo detto prima non serve accanirsi sull’accenzione. Al secondo tentativo, se l’auto fatica ad accendersi dovete smettere di provare. Recuperata la calma accendete i fari e aspettate qualche secondo, quindi riprovate a girare la chiave. Se la batteria non è da buttare c’è un’alta probabilità che questa volta l’auto si accenda. Questo perché i fari attivano il flusso di corrente all’interno della batteria, dunque una volta azionato il motorino di avviamento la corrente sarà immediatamente a disposizione.

Impostazioni privacy