Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Mercato immobiliare impazzito e le famiglie tremano: che accadrà nel 2023

Foto dell'autore

Bruno Galvan

La crescita dei prezzi del mercato immobiliare in Italia sta creando non pochi problemi. Gli affitti sono schizzati alle stelle.

Il mercato immobiliare in Italia sta facendo registrare una crescita spaventosa nell’ultimo periodo. I costi per l’acquisto della prima casa oppure per poterne prendere una in affitto sono schizzati alle stelle. Nel primo caso la conseguenza è dovuta all’aumento dei tassi d’interesse che hanno di fatto lievitare il costo del denaro.

Mercato immobiliare impazzito e le famiglie tremano: che accadrà nel 2023
Mercato immobiliare in Italia: prezzi alle stelle – ilovetrading.it

La situazione però più complicata riguarda invece quella degli affitti. Dopo il Covid il prezzo medio di un canone mensile ha subito rincari senza precedenti ma la cosa preoccupante è che in alcune città diventa praticamente impossibile trovare immobili sfitti perchè la domanda è cresciuta anche perché comprare casa oggi è diventato molto più oneroso come citato sopra. per questo motivo quasi tutti ripiegano sull’affitto in attesa che i tassi d’interesse ed il mercato in generale immobiliare possa tornare a livelli sostenibili.

Perchè gli affitti sono schizzati alle stelle nel 2023?

Dicevamo come il caro affitti stia creando non pochi problemi. A pagarne le spese sono specialmente anche gli studenti fuori sede che non riescono a trovare soluzioni a prezzi accessibili. Il mercato degli affitti ha fatto registrare un vero e proprio boom con prezzi cresciuti ben del 4%.  Caso emblematico è quello di Milano, dove la domanda di case supera di lunga l’offerta. Ad oggi circa 20mila appartamenti sono sfitti o vuoti: un numero di case che potrebbe potenzialmente aiutare il mercato a rispondere a questa fame di abitazioni.

Mercato immobiliare impazzito e le famiglie tremano: che accadrà nel 2023
Perchè gli affitti sono alle stelle in Italia – ilovetrading.it

Al Politecnico gli studenti protestano per il caro affitti, a loro dire diventato insostenibile. “In città, in media, non si affitta a meno di 200 euro al metro quadro l’anno”, ha sottolineato a Repubblica Vincenzo Albanese, presidente di Fimaa Milano, Lodi, Monza e Brianza e founder di idee Urbane. “I canoni sono cresciuti del 10 per cento nell’ultimo anno e forse adesso si vedrà una stabilizzazione, o comunque un aumento contenuto”, evidenzia Albanese.

Qual è la città con gli affitti più cari d’Italia

La città che ha fatto registrare più rincari di tutti è Bologna.  Nel capoluogo emiliano i costi mensili sono aumentati del 60% rispetto a cinque anni fa, mangiandosi così un terzo dello stipendio medio di qualsiasi abitante della città, con quasi mezzo capoluogo felsineo che diventa difatti inaccessibile per una famiglia media. Una situazione complicata, aggravata ulteriormente dall’aumento degli alloggi in affitto su Airbnb, oltre 4mila. Altra situazione precaria a Firenze, dove ci sono 20 mila famiglie che cercano casa senza trovarla. La stima è del sindacato inquilini della Cgil, il Sunia, ed è solo uno dei dati allarmanti: il costo medio di una casa in vendita è superiore ai 4 mila euro al metro quadrato, gli affitti schizzano del 7,2%, i toscani stanno subendo aumenti sulle rate dei mutui variabili del 45%, ci sono 5500 persone in lista per una casa popolare, 18mila famiglie a Firenze sono in condizioni di disagio abitativo, con 150 sfratti al mese. A Bari invece trovare una casa libera non è difficile ma tutti cercano l’inquilino con il posto fisso, una condizione che ad oggi diventa molto difficile viste le precarietà del mondo del lavoro. Infine a Napoli i prezzi degli immobili sono lievitati perchè le case vuote sono quasi tutte state trasformate in B&B riducendo il numero delle case a disposizione.

Impostazioni privacy