Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Bonus bollette 150 euro: guida a come chiedere il nuovo aiuto

Foto dell'autore

Riccardo Magliano

Arriva un nuovo aiuto per il pagamento delle bollette. 150 euro extra contro l’aumento del costo dell’energia che potete chiedere subito.

Il problema del caro bollette è ancora una spada di Damocle che pende sulla testa di molti italiani. Oltre ai già attivi aiuti che il Governo ha messo a disposizione negli ultimi mesi c’è anche un nuovo bonus da 150 euro che, tuttavia, non tutti possono ottenere.

Bonus bollette 150 euro: guida a come chiedere il nuovo aiuto
Un nuovo aiuto per il pagamento delle bollette, arriva il bonus da 150 euro – ANSA – ilovetrading.it

Il caro bollette è stato una piaga sia per le famiglie che per le imprese italiane fin dall’inizio della crisi con la guerra in Ucraina. Da quando è scoppiato il conflitto i prezzi dell’energia non hanno fatto altro che aumentare creando non pochi problemi a tutti in Italia. Dalla parte delle aziende ci sono stati dei grossi problemi produttivi, con alcune attività che non hanno sopportato l’aumento improvviso dei costi delle proprie stesse produzioni e sono state costrette a chiudere. Le famiglie, invece, hanno dovuto rivedere completamente i propri piani di risparmio perché le nuove spese per le bollette hanno completamente occupato gran parte delle proprie entrate.

Il caro energia è stato una mazzata per tutti e il Governo italiano, prima guidato da Mario Draghi e poi da Giorgia Meloni, hanno fatto il possibile, in base alle proprie decisioni politiche, per contenere il problema. Una delle misure più importanti ed efficaci per contrastare l’aumento delle bollette è stato il bonus sociale, un’agevolazione fiscale in aiuto di chi ha problemi a pagare le bollette. Il limite per l’utilizzo del bonus è legato al reddito, visto che ad accedervi sono soltanto i nuclei familiari con un reddito non superiore a 15.000 euro, oppure 20.000 euro se il nucleo familiare ha all’interno 4 o più figli.

Il nuovo bonus per il pagamento delle bollette

Il nuovo bonus bollette 2023 è stato finalmente approvato e potrà essere usato per aiutare i cittadini ad affrontare le spese di quest’anno con animo più leggero. Il bonus vale 150 euro e sarà riconosciuto esclusivamente a cittadini intestatati di un contratto per l’energia elettrica che vivono nel territorio di Roma Capitale. Il bonus si configura come un’indennità una tantum ed è legato al fondo di 5 milioni di euro stanziato per finanziarlo.

Bonus bollette 150 euro: guida a come chiedere il nuovo aiuto
I cittadini di Roma avranno un ulteriore aiuto per pagare le bollette della luce – ANSA – ilovetrading.it

Questo significa che i richiedenti potranno ricevere il bonus da 150 euro per le bollette fino all’esaurimento del fondo a disposizione. Per richiedere il bonus bisogna inoltre essere in possesso di alcuni requisiti:

  • essere iscritti all’anagrafe comunale di Roma, indipendentemente dal municipio;
  • essere intestatari di un contratto di utenza dell’energia elettrica;
  • avere un modello ISEE di valore non superiore a 25.000 euro.

Quando sarà disponibile il bonus bollette 2023 per i cittadini di Roma?

Non si ha ancora una risposta a questa domanda. Il bonus è stato presentato e approvato dalla giunta comunale delle capitale, ma ancora non si hanno notizie su quando sarà messo in opera, né quali saranno le procedure per la richiesta del bonus.

Bisognerà attendere l’avviso pubblico che definirà la modalità di presentazione della domanda e il funzionamento della graduatoria ai fini dell’attribuzione del bonus agli aventi diritto.

Impostazioni privacy