Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Perderanno la pensione i pensionati che non presentano questa domanda all’INPS

Foto dell'autore

Salvatore Dimaggio

Attenzione alla nuova comunicazione che devi necessariamente presentare all’INPS. L’istituto può fermare l’erogazione.

La burocrazia italiana è contorta e quando si va in pensione non si è esentati dai vari adempimenti. I pensionati sono tenuti ad una serie di comunicazioni e di pratiche burocratiche. L’INPS comunica ciclicamente quali sono le carte e i documenti da presentare e se non si è in regola la stangata è dietro l’angolo. È importante ricordare che ci sono vari motivi per i quali la pensione può essere fermata.

Documenti da presentare all'INPS
Rischi di perdere la pensione se non invii questo documento – ilovetrading.it

Il fatto è che oggi tanti vanno in pensione grazie alle cosiddette quote. Negli anni scorsi si è potuta sfruttare la Quota 100 e la Quota 102 e quest’anno c’è la Quota 103. Grazie a questi strumenti si può andare in pensione prima però c’è il divieto di cumulo dei redditi. Questo è uno dei prerequisiti per andare in pensione con le quote. Difatti il pensionato deve accettare che non può percepire redditi aggiuntivi rispetto a quelli della pensione arrotondando con lavori e lavoretti diversi.

Attenzione a rispettare questi limiti e comunicazioni

L’unica deroga è quella del tetto massimo dei 5.000 euro del lavoro occasionale. Se si ritorna al lavoro sia come dipendente che come partita IVA, la pensione è bloccata d’ufficio dall’INPS e il pensionato è anche chiamato a restituire i soldi. Tanti pensionati, poi, non si ricordano di presentare il modello RED. Alcune pensioni hanno il loro importo collegato ai redditi globali.

Divieto cumulo e modello RED
Modello RED se il trattamento è legato ai redditi – ilovetrading.it

Per fare un esempio le pensioni di invalidità sono erogate in modo proporzionale ai redditi. Quando la pensione è erogata in modo connesso al reddito, il modello RED va presentato attorno al mese di febbraio. Se il pensionato dimentica di presentare il modello che rendiconta i redditi, gli saranno fatte pervenire una serie di comunicazioni e poi la pensione può essere sospesa. Un altro motivo che può portare alla perdita della pensione è quello di fraintendere il senso dell’APE sociale.

Se hai APE sociale devi comunque fare domanda

Oggi alcuni italiani sono in pensione grazie a questo strumento, ma APE sociale non è una vera e propria pensione ed è uno strumento ponte che accompagna il lavoratore fino ai 67 anni. Infatti APE sociale si sfrutta a partire dai 63 anni e si percepisce fino ai 67 anni. Quando si arriva all’età della classica pensione di anzianità, questa misura viene bloccata e bisogna presentare per tempo la domanda di pensione tradizionale. Questo è un errore comune perché molti credono che una volta che si è richiesta APE sociale questa a sessantasette anni si trasformerà automaticamente nella classica pensione di anzianità ma ciò non è vero.

Impostazioni privacy