Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Quanti soldi servono per vivere sereni (e felici): la scienza non ha dubbi | A te basterebbero?

Foto dell'autore

Maria Verderame

Quanti soldi bisogna guadagnare per vivere tranquilli e felici? Ecco cosa dice a proposito una ricerca scientifica.

I soldi non fanno la felicità si dice. In realtà guadagnare bene ed essere ricchi rende felici eccome, almeno per quanto riguardano le opinioni della gente, che ritiene che guadagnare bene significhi avere una vita agiata e soprattutto senza lo stress di non poter arrivare a fine mese. Ma sarà vero?

quanti soldi servono per essere sereni
Quanto bisogna guadagnare per stare bene? (Freepik) – ilovetrading.it

Studi a parte, per definirsi benestanti tante persone ritengono sia sufficiente avere uno stipendio di almeno 2mila euro al mese. Questo perché in Italia gli stipendi medi sono piuttosto bassi. Ma quanto bisogna guadagnare per essere felici e soprattutto si è più felici quando si è ricchi?

Essere ricchi significa essere felici? E quanti soldi servono per non avere pensieri

Uno studio condotto dal premio Nobel per l’economia Daniel Kahneman ha dimostrato che una volta raggiunto un certo livello di reddito, l’effetto positivo sull’umore e sulla felicità si riduce notevolmente. La felicità dipende da molti fattori e ognuno ha la propria soglia di soddisfazione finanziaria, ma la ricerca ci insegna che la felicità non dipende solo dal denaro e che cercare di guadagnare sempre di più potrebbe far ottenere l’effetto opposto e portare all’insoddisfazione.

quanti soldi servono per essere sereni
Quanto bisogna guadagnare per essere felici? (Freepik) – ilovetrading.it
La ricerca ha rivelato che c’è un punto di saturazione dell’effetto del reddito sulla felicità, ma questo varia da Paese a Paese. In generale, per le persone che vivono nei Paesi più sviluppati, il punto di saturazione si situa tra i 60.000 e gli 75.000 dollari all’anno, mentre per quelli che vivono in Paesi meno sviluppati la soglia è meno elevata.

Il denaro necessario per essere felici dipende dall’individuo e dal Paese in cui vive. Tuttavia, spendere denaro per esperienze positive o fare regali porta a maggiore felicità rispetto a comprare beni materiali per se stessi. La felicità derivante dal denaro è influenzata da come viene speso, non solo dalla quantità guadagnata.

Lo studio del 2018 indica che le persone nei Paesi più ricchi richiedono più denaro per sentirsi felici, ma in molte altre parti del mondo, avere più soldi è associato a una valutazione inferiore della vita. La quantità di denaro ideale per avere una vita soddisfacente è di $ 95.000 all’anno, mentre per ottenere il benessere emotivo bastano tra i $ 60.000 e i $ 75.000 all’anno.

Gli uomini richiedono meno soldi per essere felici rispetto alle donne e gli individui con un livello di istruzione più alto credono di avere bisogno di più soldi per sentirsi soddisfatti. Infine, la maggior parte degli italiani (oltre l’80%) con uno stipendio medio annuo di € 29.500 è esclusa dalla maratona verso la felicità.

Impostazioni privacy