Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Dimezza la spesa al supermercato difendendoti da queste truffe legali che ti fanno pagare troppo

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

Molto spesso si esce dal negozio e ci si stupisce del costo della spesa. Con un’attenta pianificazione però si può evitare di spendere troppo.

I negozi di alimentari costituiscono un paradiso per i consumatori, ma possono trasformarsi anche in un inferno se non si conoscono le strategie per difendersi dalla sovrabbondanza di prodotti e offerte visive. Può capitare almeno una volta di aver ceduto all’acquisto impulsivo di prodotti esposti vicino alla cassa mentre si aspetta in fila.

Come non cadere nelle trappole dei commercianti quando si fa spesa.
Fare spesa quando si è di fretta porta spesso a comprare cose inutili o con prezzi inutilmente alti – ilovetrading.it

Alcuni studi hanno dimostrato che i consumatori possono essere influenzati nei loro acquisti non solo dalla pubblicità, ma anche da alcune tattiche di vendita che mirano a stimolare l’acquisto di beni superflui. La tecnica consiste generalmente nell’esporre prodotti semplici, a rapido consumo e a basso costo nei punti in cui i clienti devono attendere, come punti morti del negozio.

Fare la spesa è un’attività che tutti noi facciamo regolarmente. Ma quanto spesso ci fermiamo a riflettere su come possiamo renderla più oculata? Un approccio oculato alla spesa ci consente non solo di risparmiare denaro, ma anche di fare scelte più sane e sostenibili per noi stessi e per l’ambiente. Ecco alcuni consigli su come fare la spesa in maniera oculata.

Pianificazione e calma: ecco gli ingredienti più importanti per una spesa oculata

La prima cosa da fare è pianificare in anticipo: prima di recarsi al supermercato, è importante fare una lista di ciò di cui si ha realmente bisogno. Prenditi il tempo per fare un inventario dei tuoi armadietti e frigoriferi, e crea una lista della spesa basata sui pasti che intendi preparare durante la settimana. In questo modo, eviterai gli acquisti impulsivi e sprechi inutili.

Nella pianificazione della spesa, poi, è importante capire che il vero risparmio non si ottiene acquistando prodotti alimentari di scarsa qualità solo per risparmiare denaro. La chiave del risparmio consiste nel eliminare o ridurre i costi dei prodotti che non sono veramente necessari.

È fondamentale, inoltre, stabilire un budget per la spesa. Decide quanto puoi permetterti di spendere e cerca di attenerti a questa cifra. Puoi anche considerare l’opzione di utilizzare buoni sconto o cercare offerte speciali per risparmiare ulteriormente.

Come fare una spesa oculata e risparmiare.
È buona norma acquistare prodotti a lunga conservazione per evitare sprechi di cibo – ilovetrading.it

Approfittare dei coupon e delle promozioni delle grandi catene di supermercati, che possono permetterti di risparmiare fino al 50% sulla spesa. Ricorda che i detergenti per la casa e i prodotti di bellezza solitamente hanno una lunga durata, quindi puoi evitare gli sprechi acquistando in grandi quantità durante le offerte.

Sarebbe anche utile evitare prodotti confezionati e confezioni singole: i prodotti confezionati spesso costano di più e generano più rifiuti. Cerca di acquistare alimenti sfusi quando possibile e utilizza sacchetti riutilizzabili o contenitori per il trasporto. Inoltre, evita le confezioni singole, che sono meno convenienti e producono più rifiuti di imballaggio.

Infine, un ultimo accorgimento, forse il più importante: fare la spesa con calma. Evita di fare la spesa quando sei affamato o di fretta. Quando siamo affamati, siamo più inclini ad acquistare cibi poco salutari o superflui. Prenditi il tempo per confrontare i prezzi e le caratteristiche dei prodotti, e considera anche l’opzione di fare la spesa online.

Impostazioni privacy