Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Latte venduto nei discount: attenzione, finalmente scoperto da dove viene e non è come credi

Foto dell'autore

Bruno Galvan

Il latte è uno degli alimenti che non possono mancare sulla nostra tavola. Attenzione però a quale compriamo e soprattutto non fidiamoci solo del prezzo.

L’aumento dell’inflazione ha avuto effetti davvero importanti sul reddito delle famiglie, specialmente in quelle in cui a lavorare è soltanto una persona. Molto spesso, causa aumento vertiginoso dei prezzi al dettaglio, molti sono stati costretti anche a rivedere la loro spesa al supermercato.

Latte venduto nei discount: attenzione
Ecco da dove proviene il latte venduto nei discount – Ansa – Ilovetrading.it

L’aumento dei prezzi con i redditi praticamente fermi ha generato una crisi economica in tutta la filiera alimentare. i rincari a monte dei produttori si sono poi riversati sul consumatore finale che ha dovuto pagare molto di più un bene che fino allo scorso anno era accessibile a tutti. Anche i cosiddetti beni di prima necessità hanno fatto registrare un rincaro. Tra questi c’è il latte che ha subito un aumento di 16,61 euro/100 kg in più nell’ultimo anno. La quotazione del latte Ue è inferiore rispetto a quella del nostro Paese. La materia prima italiana è stata valutata 2,42 euro/100 kg in più di quella europea e il differenziale sta aumentando. Per via di questi rincari, nei discount o nei supermercati c’è chi per risparmiare punta su marche molto spesso sconosciute. Questo può incidere sulla qualità di cosa beviamo? Vediamo quali sono le marche di latte.

Quali sono le marche più vendute di latte nei supermercati italiani?

Il latte è un alimento indispensabile per la crescita dei bambini e non solo. Parliamo di un prodotto che davvero non può mancare nelle nostre case. Ma qual è il latte migliore da acquistare al supermercato?  La rivista Il Salvagente viene in aiuto dei consumatori con una classifica delle migliori marche stilata eseguendo dei test di laboratorio su diversi prodotti. In particolare, la classifica sui è stata stilata dopo una serie di valutazioni effettuate tenuto conto delle seguenti caratteristiche: sicurezza, igiene, qualità e presenza o assenza di antibiotici.

Latte venduto nei discount finalmente scoperto da dove viene
Qual è il miglior latte in Italia – Ansa – Ilovetrading.it

Dalle analisi condotte da Il Salvagente, sono molti i prodotti freschi che hanno ricevuto un giudizio eccellente. Tra le marche di “Alta qualità” spiccano senza dubbio il latte Carrefour Original, il latte Esselunga e quello marchiato Lidl, acquistabile in tutti i supermercati del Gruppo tedesco sparse in Italia. Ma nella lista dei migliori c’è spazio anche per il latte microfiltrato: l’Esselunga Bio e il Conad Più tempo riescono comunque a garantire una qualità nutrizionale elevata. In testa alla classifica dei “migliori” anche il latte Parmalat Zymil (senza lattosio) e quello Eurospin Pascoli Italiani (biologico).

Perchè bisogna bere latte

Il latte fa bene perché contiene dei sali minerali molto importanti per l’organismo, quali il calcio e il fosforo. Il latte contiene molte vitamine che si rivelano preziose per la salute umana. Si tratta, nello specifico della vitamina D, anch’essa legata alla salute delle ossa e dei denti, delle vitamine B2 e A, importanti per il benessere e per la bellezza dei capelli, della pelle e dei tessuti in generale. Il latte contiene inoltre la speciale vitamina B12, indispensabile per assicurare un ottimo funzionamento del sistema neurologico e nervoso. La vitamina B12 non si trova in nessun prodotto vegetale, quindi l’assunzione di latte propone anche alle persone che hanno scelto di seguire una dieta vegetariana di contare sulla possibilità di integrare questa importante sostanza nella dieta di ogni giorno. Le vitamine contenute nel latte contribuiscono inoltre a supplire al fabbisogno energetico quotidiano richiesto dall’organismo, il tutto contando su un alimento dall’ottimo sapore e disponibile in tante diverse varianti.

Impostazioni privacy