Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Riparte l’Assegno Sociale anche per quest’anno, come fare domanda

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Torna il sostegno economico per molti cittadini. Anche quest’anno riparte l’Assegno Sociale: ecco come fare domanda

La crisi economica che ha colpito il paese negli ultimi anni ha costretto numerosi cittadini a cercare aiuto dalle istituzioni statali per far fronte alle difficoltà finanziarie.

Assegno sociale
Arriva l’Assegno sociale (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading

Lo Stato, consapevole della necessità di fornire un sostegno concreto, ha stanziato periodicamente risorse per finanziare programmi di sostegno economico e sussidi. Quest’anno, come in passato, torna in scena l’Assegno Sociale, un importante beneficio che molte persone desiderano comprendere appieno. Nel resto dell’articolo, esploreremo nel dettaglio come fare richiesta per ottenere questo sostegno economico fondamentale.

Ecco come fare domanda per ottenere l’Assegno Sociale

L’Assegno Sociale rappresenta una prestazione economica fornita dallo Stato, specificamente indirizzata ai cittadini che si trovano in maggiori difficoltà finanziarie. Tuttavia, come per ogni sussidio, è necessario soddisfare determinati requisiti per poterne beneficiare appieno, il che ha suscitato l’interesse di molte persone che desiderano comprendere le modalità di accesso e il suo funzionamento. Nel prosieguo dell’articolo, esploreremo nel dettaglio le procedure da seguire per richiedere l’Assegno Sociale e come ottenere gli importi stabiliti per questa importante forma di sostegno economico.

Assegno sociale
Ritorna finalmente l’Assegno Sociale – Ilovetrading

Nel corso del 2023, l’INPS ha immediatamente messo a disposizione dei cittadini in difficoltà economica un servizio di grande importanza: l’Assegno Sociale. Questo beneficio è destinato a diversi gruppi di persone, tra cui i cittadini italiani, i cittadini comunitari iscritti all’anagrafe del proprio comune di residenza, i cittadini extracomunitari familiari di un cittadino comunitario, chi ha un permesso di soggiorno UE e i rifugiati politici. Tale ampio spettro di beneficiari illustra la volontà di fornire un sostegno adeguato a coloro che ne hanno maggiormente bisogno.

Per poter beneficiare dell’Assegno Sociale, è necessario soddisfare una serie di requisiti. Tra questi vi sono il dover avere un’età anagrafica di almeno 67 anni, uno stato di disagio economico dimostrato, la cittadinanza italiana o circostanze equivalenti, la residenza sul territorio italiano e il soggiorno legale e continuativo in Italia che dura da almeno 10 anni. Per presentare la richiesta di Assegno Sociale, gli interessati devono compilare un’apposita domanda all’INPS utilizzando esclusivamente modalità telematiche. È possibile effettuare la richiesta tramite il servizio online presente sul sito web dell’INPS, chiamando il Contact Center integrato dell’Istituto al numero verde 803 164 (da rete fissa) o rivolgendosi ai Caf (Centri di Assistenza Fiscale). Si tratta, quindi, di una buona opportunità di cui in moltissimi potranno approfittare, soprattutto in un momento di difficoltà economica come quello attuale.

Impostazioni privacy