Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Carta di identità digitale, non immagini cosa puoi fare da oggi | Novità senza precedenti

Foto dell'autore

Fabio Scapellato

La carta d’identità digitale è sempre più diffusa in Italia e offre notevoli vantaggi ai cittadini: ecco cosa potrete fare grazie ad essa.

Se dovessimo vedere un lato positivo nello scoppio della pandemia, questo sarebbe che l’emergenza ha spunto il governo italiano ad accelerare la fase di digitalizzazione della pubblica amministrazione e dunque anche  dei servizi rivolti al cittadino. Si tratta di un’evoluzione ormai necessaria per essere al passo con il resto d’Europa e del mondo, un cambiamento che ha permesso un miglioramento nella gestione di vari servizi e nell’ottenimento di documentazione spesso necessaria.

Novità carta d'identità elettronica
La carta d’identità elettronica diventa più europea – Ansa Foto- Ilovetrading.it

A questo processo di digitalizzazione della pubblica amministrazione appartiene anche il passaggio ai documenti digitali. Dopo una fase di sperimentazione la carta d’identità digitale si è largamente diffusa nel nostro Paese raggiungendo i 35 milioni di unità e sono pochi coloro i quali sono rimasti ancora con quella cartacea (probabilmente perché attendono scada il corso di validità e dunque giunga il termine per il rinnovo).

Se non avete ancora effettuato il passaggio, probabilmente vi state chiedendo quale sia l’effettivo vantaggio nell’avere una carta d’identità eletronica. Di seguito vi spiegheremo in cosa consistono i vantaggi della digitalizzazione del documento e per quale ragione oggi averlo è importante se non indispensabile.

Carta d’identità digitale: ecco cosa puoi fare oggi

Chiaramente il primo e principale vantaggio della CIE è quello di poterla utilizzare per delle operazioni digitali. Per esempio può essere utilizzata per visualizzare il cassetto fiscale sul sito dell’Agenzia delle Entrate, ma anche per accedere al proprio profilo sul sito dell’Inps e poter controllare la situazione reddituale e il quantitativo di contributi versati (dunque controllare che il datore di lavoro stia effettivamente versando i contributi).

Novità carta d'identità elettronica
Facilitato l’accesso ai servizi digitali grazie alla password – Ansa Foto – Ilovetrading.it

Questi due accessi sono importanti anche per verificare un eventuale stato debitorio nei confronti dello Stato. Magari avete dei bolli auto in arretrato, delle multe non pagate o delle tasse ancora da versare. Il controllo può essere utile anche a verificare che non risultino errori e dunque che qualcosa che avere effettivamente coperto non risulti per qualche ragione ancora da pagare. Inoltre questo documento può essere utilizzato per le firme elettroniche avanzate, sia per documenti pubblici che privati.

Tutte queste operazioni oggi sono facilitate, visto che non sarà più necessario il documento fisico da scannerizzare, ma basterà impostare una password per gli accessi online. Una volta impostata la password avrete la possibilità di accedere con un sistema di autenticazione a due fattori che prevede la ricezione di un codice temporaneo sul numero di telefono o sulla mail indicata. In alternativa, come sempre potrete utilizzare l’app CieID e accedere inquadrando il Qr code che si trova sulla carta fisica.

Da adesso sarà possibile ottenere la carta d’identità elettronica sin dalla nascita (fino a qualche tempo fa la si riceveva solo dopo aver compiuto 15 anni). Il Ministero degli Interni assicura che questo documento è il più sicuro in circolazione e soddisfa tutti gli standard di sicurezza della Comunità Europea.

Impostazioni privacy