Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Cosa succede se tieni premuto il tasto 9 sulla tastiera del bancomat? Incredibile ma vero

Foto dell'autore

Marina Nardone

Hai mai provato a premere il tasto 9 del Bancomat? Ciò che accade è davvero incredibile. Provare per credere.

Prima o poi, nel corso della vita, ci troviamo a voler aprire un conto corrente in banca per svariati motivi. La prima cosa che generalmente si chiede è una carta prepagata dove è possibile depositare denaro, stipendi e pensioni e quindi poter utilizzare un IBAN e il numero di carta per accreditare soldi.

Il trucco del tasto 9 della tastiera del bancomat
Il trucco del tasto 9 del prelievo al bancomat- Ilovetrading.it

In questo modo, possiamo utilizzare il denaro per pagare i nostri acquisti online. Nonostante ciò Poste Italiane ha messo a disposizione un trucco utile da usare al momento del prelievo.

Che cos’è il trucco del tasto 9 del bancomat

Diversi mesi fa, è stato emanato un decreto che obbliga tutti i commercianti con negozi fisici ad accettare i pagamenti con carta di credito anche su spese piccole.

Il trucco del tasto 9 della tastiera del bancomat
Cosa accade se si preme il tasto 9 del bancomat- Ilovetrading.it

Per i cittadini, è di fondamentale importanza effettuare il prelievo al bancomat. Mentre si preleva è fondamentale controllare che non ci siano presenti persone che vogliono portarvi via il denaro. Soprattutto con le persone anziane, i malintenzionati usano il trucco della moneta (devono essere almeno in due); mentre un ladro lancia una moneta a terra, distoglie l’attenzione dall’anziana signora mentre il secondo ladro scambia la carta con quella originariamente inserita dando quindi l’opportunità ai ladri di utilizzare la vera carta per lungo tempo. Ma c’è una novità, introdotta da Poste Italiane nei suoi nuovi bancomat e che, grazie al tasto 9 renderà possibile ritirare denaro senza usare la carta.

Questa opzione, conosciuta come “cardless mode” è attiva e quindi disponibile in 7.000 bancomat in Italia e permette di non usare la carta per ritirare ma il proprio smartphone. Basta accedere BancoPosta o PosteID e si potrà, digitando il tasto 9, ritirare denaro. Per accedere, bisogna, dopo aver digitato il tasto 9, inquadrare il QR code che compare sullo schermo e una volta ottenuto l’accesso, si seleziona la carta dove si desidera prelevare e si potrà procedere normalmente dopo che sullo schermo apparirà l’immagine della carta desiderata. Si inseriscono le informazioni necessarie e si ritira.

Poste Italiane ha proposto un metodo molto intelligente per risparmiare tempo e prelevare denaro in modo sicuro, evitando la clonazione. Inoltre, offre ai suoi clienti di monitorare i propri conti a distanza, con la sola iscrizione ad una delle App di Poste Italiane. Da li, con il proprio smartphone è possibile entrare da remoto sulla propria carta e controllare ogni transazione all’intero del conto.

Impostazioni privacy