Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Da ora trovare voli quasi gratis è possibile: questo trucco con la VPN vi cambierà la vita

Foto dell'autore

Paolo Pontremolesi

La prenotazione del volo è spesso la parte più stressante di un viaggio. Ecco qualche consiglio per cercare di pagare il meno possibile.

Se sei un viaggiatore appassionato, sicuramente conosci l’importanza di trovare le migliori offerte di volo. Limitare le spese per i biglietti significa avere più risorse a disposizione per godersi pasti deliziosi, attività avvincenti e alloggi fantastici durante il viaggio.

Usare una VPN per trovare voli a prezzi più bassi.
Usare una VPN per cambiare il vostro indirizzo IP può essere utile per impedire alle compagnie aeree di tracciare le vostre ricerche – ilovetraidng.it

Hai mai considerato l’utilizzo di una VPN per risparmiare sul tuo prossimo viaggio? Una rete privata virtuale (VPN) può essere uno strumento prezioso per ottenere tariffe più convenienti nascondendo la tua posizione reale e facendo apparire che stai navigando da un altro Paese.

A proposito di trucchi per risparmiare, molte persone usano spesso la modalità in incognito quando cercano i voli. Tuttavia, le voci sulla sua utilità non sono del tutto fondate.

La modalità in incognito del browser è ottima per nascondere la cronologia di navigazione agli altri utenti del dispositivo in uso e per ridurre il tracciamento dei cookie. Per quanto riguarda la prenotazione dei voli, però, non è molto utile per una sola ragione: non cambia il vostro indirizzo IP, cioè l’indirizzo internet del vostro dispositivo, che la maggior parte dei siti può tracciare per ottenere un’approssimazione del vostro indirizzo reale. Vediamo nel dettaglio perché è importante cambiare l’indirizzo IP e come farlo.

Con la VPN si può provare a confondere il tracciamento delle compagnie aeree

Le compagnie aeree e i siti di prenotazione viaggi utilizzano un modello di prezzi noto come “dynamic pricing“. Questo significa che i prezzi possono variare in base a diversi fattori, tra cui l’indirizzo IP, la cronologia degli acquisti, le abitudini di navigazione, il codice postale e persino la rete Wi-Fi a cui sei connesso. 

Sfruttare una VPN per cambiare il tuo indirizzo IP e simulare la connessione da un’altra località può quindi influire sui prezzi visualizzati dai siti web. In altre parole, se utilizzi una VPN per modificare la tua posizione virtuale, potresti ottenere prezzi più convenienti se la località virtuale selezionata registra una minore richiesta di voli.

Ma le potenzialità della VPN non si limitano ai voli aerei. Puoi utilizzare la stessa strategia anche per trovare tariffe vantaggiose sugli hotel e persino sui servizi di autonoleggio. Le opportunità di risparmio sono davvero allettanti!

Consigli per pagare meno i voli aerei.
In generale, è consigliabile prenotare i voli con largo anticipo, se possibile, per ottenere tariffe più convenienti – ilovetrading.it

In ogni caso, è importante sottolineare che non esiste una formula magica per garantire risparmi sicuri in ogni caso. L’efficacia di questa strategia dipende dal modello di prezzo adottato dal sito web e dalla sua reattività alla località virtuale. Molte persone affermano che, sebbene una VPN possa aiutarti ad accedere a tariffe diverse da diverse posizioni geografiche, molte compagnie aeree e siti di prenotazione di voli hanno misure per evitare questa pratica. Altri utenti hanno invece dichiarato di aver avuto risultati molto soddisfacenti da questa tecnica.

Oltre ai vantaggi finanziari, l’utilizzo di una VPN durante i viaggi offre molte altre opportunità. Ad esempio, puoi guardare i tuoi programmi Netflix preferiti nella tua lingua madre o accedere a siti web locali che potrebbero essere altrimenti bloccati. Inoltre, una VPN ti aiuta a proteggere la tua privacy e a mantenere al sicuro le tue informazioni personali da possibili attacchi informatici.

Impostazioni privacy