Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Fai sogni ricorrenti? Ecco perché ti succede e cosa ti accade mentre li fai

Foto dell'autore

Valentina Trogu

Qual è il motivo per il quale si fanno sogni ricorrenti? Parliamo di incubi che si ripetono nel tempo rendendo il sonno agitato.

La ricercatrice sui sogni Deirdre Barret ha cercato di dare una spiegazione al fenomeno dei sogni ricorrenti. Il momento in cui si spengono le luci per godere del meritato riposo a fine giornata dovrebbe essere piacevole e atteso ma non è così per tutte le persone.

Sogni ricorrenti, qual è la causa
Sogni ricorrenti, per quale motivo si ripetono – Ilovetrading.it

Chi soffre di insonnia, ad esempio, può vivere il solo pensiero di dover andare a letto come un incubo sapendo che si passerà la nottata a girarsi e rigirarsi nel letto. Condizione completamente opposta per chi sa che si addormenterà in poco tempo ma con il pensiero di avere degli incubi.

Alcune persone lamentano di fare sogni ricorrenti che tendono ad essere negativi. Si tratta di veri e propri incubi che hanno una causa da scoprire. Secondo la ricercatrice sui sogni Barret – docente di psicologia nel Dipartimento di psichiatria della Harvard Medica School – l’ipotesi più attendibile è che i sogni ricorrenti facciano riferimento ad esperienze di vita profonde oppure a problemi del carattere.

Sogni ricorrenti, cerchiamo di risalire alla causa

Quando lo stesso sogno si ripete per due/tre volte viene considerato ricorrente. Capita soprattutto quando si è bambini ma spesso il fenomeno continua a verificarsi in età adulta. Non è necessario, poi, che il sogno si ripeta in tempi brevi. A volte passano anche mesi o anni a detta di Barrett.

Sogni ricorrenti nei bambini
Sogni ricorrenti, più frequenti nei bambini -Ilovetrading.it

Il sogno potrebbe anche non essere completamente uguale nei dettagli ma ripetere l’ambientazione o le preoccupazioni. Spiegare la causa del fenomeno non è semplice per gli esperti dato che capita raramente, in poche persone. In più i ricordi possono essere alterati da distorsioni della memoria così come da un eccessivo interesse per i sogni o, al contrario, da un disinteresse.

Il significato è nella ricerca del messaggio

I sogni ricorrenti vogliono comunicare un messaggio. A volte di facile comprensione, altre volte più difficile da interpretare. Non sempre è possibile riconoscere nei sogni, infatti, dei simboli ricorrenti. Spesso intervengono simboli personali dell’individuo e associazioni del tutto individuali.

Ansia, senso di inadeguatezza, paura dei pericoli della vita quotidiana, dietro un sogno ricorrente può esserci qualsiasi oscura motivazione. Sognare di non superare un test, ad esempio, può essere letto come un timore generale del fallimento. Sognare di perdere i denti è indice di una perdita avvenuta nella propria vita, di sentimenti di disperazione o problemi di salute.

Come interpretare un sogno ricorrente

Quando si sogna il primo passo è domandarsi quale può essere il messaggio inviato dal proprio inconscio. Per rispondere si dovrà analizzare il contesto, le persone coinvolte nel sogno, le ansie riconosciute e quelle che non si vogliono ammette. Per interpretare i sogni, dunque, occorre eseguire una profonda analisi introspettiva. Indagare e prendere consapevolezza di sé aiutandosi anche con un diario dei sogni in cui inserire le proprie riflessioni.

Impostazioni privacy