Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Risparmia sulla bolletta dell’acqua: come ridurre i costi e gli sprechi d’acqua

Foto dell'autore

Marina Nardone

In che modo diminuire gli sprechi di uno dei beni più importanti per l’intero pianeta, ossia l’acqua? Vediamolo insieme.

Il risparmio idrico è molto importante in quanto l’acqua è in assoluto uno se non il primo bene primario della nostra vita. Purtroppo l’acqua si esaurisce ed è il motivo per il quale va usata intelligentemente.

Risparmiare sull'acqua
Come risparmiare sull’acqua- Ilovetrading.it

Negli ultimi tempi abbiamo visto come la mancanza di acqua piovana abbia portato diversi problemi di siccità nel settore ortofrutticolo con conseguenze pericolose in quanto i bacini idrici erano vicino allo svuotamento. Non sprecare acqua ci aiuterà a risparmiare in bolletta e a vediamo quali sono i 10 gesti che ci fanno risparmiare acqua, garantendoci una bolletta meno cara.

Le 10 regole da seguire per risparmiare acqua

Chiudere sempre l’acqua quando non serve (mentre si lavano i denti ad esempio), sembra una cosa banale eppure, sono proprio i piccoli gesti a far risparmiare acqua.

Risparmiare sull'acqua
I consigli per risparmiare- Ilovetrading.it

Per esempio, mentre ti insaponi sotto la doccia, mentre fai la barba o mentre lavi i denti. Chiudere il rubinetto, aiuta a non sprecare litri e litri di acqua. Per la barba, è utile riempire il lavandino prima in modo da sciacquare la lametta e così facendo, si risparmia dagli 8 ai 10 litri di acqua.

Fare la doccia anziché il bagno, fa risparmiare e abbassare i consumi del 75%. Ovviamente mentre ci si insapona, sotto la doccia, chiudiamo il soffione.

Installa il frangigetto sui rubinetti, una soluzione, garantirà un risparmio fino al 50% di acqua che, per una famiglia di tre persone vuol dire 6 mila litri di acqua l’anno in meno. Con un piccolo miscelatore sui rubinetti, si mescoleranno aria e acqua facilmente.

Riutilizza l’acqua ogni volta che puoi. La condensa che producono i condizionatori, per esempio, va benissimo per lavare i pavimenti mentre l’acqua con cui laviamo le verdure, può servire per innaffiare le piante sul balcone.

Molto utile anche l’installazione di una cassetta a doppia pulsantiera che permette di scegliere  la quantità di acqua necessaria. In caso non si potesse affrontare questa spesa, basterà inserire nella cassetta una bottiglia di acqua piena, che riduce la capienza e il volume dell’acqua scaricata.
Fare attenzione alle perdite, in quanto un erogatore che non funziona bene può causare uno spreco dell’acqua. Chiamare subito un idraulico per un controllo ed eventualmente una sostituzione dei pezzi rotti, è cosa da fare prima possibile.

Lavare le mani o fare la doccia, se teniamo sempre l’acqua aperta è un discreto consumo di acqua. partire da queste cose, farle più velocemente, diminuisce i consumi e gli sprechi.

Lavare le verdure in un contenitore, invece di usare acqua corrente, riempire un contenitore e lavare le verdure o i piatti, qui dentro.

Usare gli elettrodomestici con intelligenza e quindi riempire sempre lavatrice e asciugatrice al massimo carico e in modalità eco per avere massima efficienza e minimo spreco. Usali in maniera corretta e se vuoi un ulteriore risparmio anche di luce, nelle fasce orarie più basse.

Raccogliere l’acqua mentre si scalda. Incominciamo ad usare acqua fredda per lavare pavimenti, innaffiare piante o altre cose perché, facendola scorrere in attesa dell’acqua calda è un grosso spreco e una bolletta salata. L’acqua è davvero un bene prezioso, cerchiamo di cambiare le nostre abitudini in modo da risparmiarla, di preservare l’ambiente e di ridurre i costi in bolletta.

Impostazioni privacy