Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Whatsapp la rivoluzione bomba: potrai nascondere le chat che vuoi

Foto dell'autore

Daniele Orlandi

È una novità che farà la gioia di molte persone quella recentemente annunciata da Meta e che verrà introdotta Whatsapp. 

Whatsapp si prepara ad una radicale trasformazione che farà la gioia di milioni di persone in tutto il mondo. L’annuncio è arrivato nel bel mezzo del mese di maggio da parte di Meta, la società guidata da Mark Zuckerberg, che ha confermato l’introduzione, sull’app di messaggistica più popolare ed utilizzata al mondo, di uno strumento a tutela della propria privacy.

Chat lock Whatsapp: nuova funzione per tutelare la privacy
Nascondere le chat, la nuova funzione di whatsapp per la privacy (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Si tratta infatti di una funzione destinata a proteggere le chat presenti sullo smartphone di ognuno di noi dando proprio all’utilizzatore del telefonino e dell’app, la facoltà di decidere quali nascondere e quali invece no.

Whatsapp, è ufficiale: nuova funzione per tutelare la privacy delle chat

Ma come funziona la nuovissima feature? Anzitutto ha già un nome, è stata infatti chiamata Chat Lock ed entro pochi giorni sarà messa a disposizione di tutti gli utenti. Questo strumento di fatto va ad incrementare la privacy degli utenti nel malaugurato caso in cui una terza persona dovesse accedere ai contenuti dello smartphone: infatti l’utilizzatore della chat potrà scegliere di celare agli occhi di altri una conversazione contenente informazioni che ritiene personali, riservate o preziose. E questo sarà possibile sia con le chat personali che con quelle di gruppo.

La conversazione verrà trasferita in una cartella whatsapp protetta
In caso di messaggio l’utente riceverà una notifica anonima (Ilovetrading.it / Fonte Ansa)

Semplicemente tenendo premuto il dito su quella che intende nascondere: uscirà un menù a tendina nel quale verrà aggiunta la funzione Chat Lock. Scegliendo questa opzione la conversazione verrà di fatto spostata in un’altra cartella nascosta e separata chiamata Chat Private.

Alla quale si potrà accedere soltanto in tre modi ovvero con Face ID, oppure con il codice di sblocco del proprio smartphone o ancora con l’impronta digitale precedentemente registrata sul telefonino. La si potrà visualizzare come già si è soliti fare per le conversazioni archiviate.

Come funziona Chat Lock

Ma cosa succederà quando da queste chat protette arriveranno nuovi messaggi o contenuti multimediali come file audio, immagini o video? Semplice, l’utente riceverà una notifica che però sarà differente rispetto a quelle ‘classiche’. Infatti né il mittente né tantomeno il contenuto in anteprima del messaggio verranno mostrati, tutelando di fatto la privacy di quella specifica chat.

La presentazione della nuova funzione è avvenuta con un video pubblicato sul canale Youtube di Whatsapp specificando che il toggle di Chat Lock sarà presente nel prossimo aggiornamento dell’app.

Ma non è finita qui: “Nei prossimi mesi, aggiungeremo più opzioni a Chat Lock, compresa la possibilità di creare password diverse per ogni chat e per ogni dispositivo connesso allo stesso account” ha specificato l’azienda in un post pubblicato sul blog di Whatsapp.

Impostazioni privacy