Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Batteria auto: arriva quella che dura 20 anni, maxi risparmio che fa felici gli automobilisti

Foto dell'autore

Floriana Vitiello

Batteria auto: c’è un importante novità in questo settore. Finalmente arriva quella che dura 20 anni, promettendo un maxi risparmio agli automobilisti.

Il mercato delle auto elettriche continua ad espandersi e a svilupparsi alla ricerca di componenti che abbiano una durata maggiore. Di recente, è arrivata una super notizia che renderà felici molti automobilisti che hanno scelto le vetture elettriche. Ci stiamo riferendo alla batteria auto che ha una durata ventennale.

Batteria auto: durano 20 anni
Batteria – ilovetrading.it

La batteria auto che dura 20 anni è del tipo metallo-idrogeno ed ha una garanzia che copre 30.000 cicli. A mettere sul mercato questo innovativo prodotto sarà un’azienda americana. La produzione inizierà a fine 2023.

La società americana EnerVenue, entro la fine del 2023, avvierà la produzione di batterie nichel-idrogeno che rappresenta un sistema di accumulo che potranno essere utilizzate per le vetture elettriche.

Stiamo parlando di un sistema che è già ampiamente utilizzato dalla NASA per alimentare i dispositivi spaziali e i satelliti. Dal prossimo anno potranno essere utilizzate anche sulle auto.

Scopriamo come funzionano e se rappresentano davvero la svolta di cui il settore sentiva il bisogno.

Batteria auto: come funziona la nuova batteria

Il settore delle auto elettriche è in continua espansione. A quanto pare la strada è stata tracciata, tanto che l’Europa ha fissato al 2035 lo stop definitivo alla produzione di auto con motore endotermico.  Stando a quanto dichiarato dai politici, questo intervento permetterà di ridurre il surriscaldamento globale e di frenare le conseguenze negative che da esso derivano. Tutto ciò ha generato non poche polemiche.

Batteria auto elettrica
Auto elettrica – ilovetrading.it

Ad ogni modo, il futuro sembra essere destinato alle auto elettriche. Per questo motivo, i progetti di sviluppo e ricerca stanno continuando a ritmo serrato, con lo scopo di ottimizzare questi veicoli che per il momento non sembrano ancora essere all’altezza delle auto a benzina e a diesel.

La nuova batteria a nichel e idrogeno, che sarà prodotta da fine 2023, sfrutta gli idruri metallici e l’idrogeno gassoso come elettrolita. Questo tipo di batteria avranno il vantaggio di durare più a lungo e godere di un’elevata densità energetica.

Per costruire la batteria auto a marchio EnerVenue non è necessario usare materiali particolarmente ricercati. Inoltre, grazie ai ricercatori della Stanford University è stato possibile capire come adeguare i materiali per ridurre notevolmente i costi produttivi.

Se la questione economica sembra essere risolta, non vale lo stesso discorso per quanto riguarda le criticità che ne impediscono la diffusione su larga scala.

Ad ogni modo, si tratta di un prodotto con garanzia ventennale che promette una tenuta sull’efficienza di almeno il 88% per l’intera durata della sua vita.

Impostazioni privacy