Redazione

Disclaimer

Privacy Policy

Lavoratori autonomi: finalmente arriva il bonus che li fa felici, chiedilo subito

Foto dell'autore

Gianluca Merla

Buone notizie per i liberi professionisti. Finalmente arriva il bonus anche per i lavoratori autonomi. Ecco come ottenerlo

Il mondo del lavoro, soprattutto in Italia, continua ad affrontare grandi difficoltà e instabilità. La mancanza di opportunità di lavoro stabile e la precarietà contraddistinguono molte persone che cercano di guadagnarsi da vivere in modo autonomo.

Bonus lavoratori autonomi
Ecco come funziona il nuovo bonus lavoratori autonomi (Credits foto: Ansa) – Ilovetrading

Tuttavia, sembra che ci siano buone notizie all’orizzonte per questa particolare categoria di lavoratori. Un nuovo bonus per lavoratori autonomi è in arrivo e potrebbe rappresentare un’importante svolta. Nel resto dell’articolo, spiegheremo come funziona questo bonus e come i lavoratori autonomi possono richiederlo, offrendo una luce di speranza in un panorama spesso difficile da affrontare.

Arriva il bonus lavoratori autonomi

Il governo ha riconosciuto l’importanza di sostenere i lavoratori autonomi, compresi coloro che operano con Partita Iva, e ha stanziato importanti risorse a tal fine. L’Inps ha recentemente diffuso un messaggio in cui vengono fornite tutte le informazioni necessarie riguardo a questa misura e le modalità di richiesta. Nel resto dell’articolo, esploreremo più approfonditamente il funzionamento del nuovo bonus per i lavoratori autonomi e forniremo indicazioni su come procedere per ottenerlo. Questa iniziativa rappresenta un passo positivo per alleviare le difficoltà finanziarie che molti lavoratori autonomi affrontano e offre loro una possibilità di sostegno nel perseguire la propria attività.

Bonus lavoratori autonomi
Il nuovo bonus per lavoratori autonomi richiede requisiti ben specifici – Ilovetrading

Dal 5 maggio scorso, l’Inps ha aperto le domande per richiedere l’Iscro, ovvero l’indennità straordinaria di continuità reddituale e operativa. Questa misura è stata introdotta per sostenere il reddito dei lavoratori autonomi iscritti alla Gestione separata che hanno subito una significativa riduzione delle entrate nell’ultimo anno. I richiedenti hanno tempo fino al 31 ottobre 2023 per presentare la domanda e l’indennità ha un importo massimo di circa 880 euro al mese. Si tratta di un sostegno finanziario importante per i lavoratori autonomi che hanno affrontato difficoltà economiche durante questo periodo.

Per poter richiedere il bonus, il richiedente deve soddisfare alcuni requisiti specifici. Nello specifico, non deve aver già ricevuto bonus negli ultimi due anni; deve avere un reddito da lavoro autonomo dichiarato 2022 superiore a 8.972,04 euro, ma inferiore al 50% della media dei redditi degli ultimi tre anni. Inoltre, deve essere in regola con i contributi e avere una partita IVA da almeno quattro anni. L’importo dell’indennità corrisponde al 25% del reddito da lavoro autonomo dell’ultimo semestre, ma mon può superare gli 881,23 euro, o essere inferiore a 275,38 euro. Per ottenere l’Iscro sarà sufficiente inviare la domanda telematica sul sito dell’Inps, andando su “Prestazioni e Servizi – Indennità Straordinaria di Continuità Reddituale e Operativa”.

Impostazioni privacy